Stai leggendo Millefoglie di mele e yogurt, il dolce di Natale

Featured

Millefoglie di mele e yogurt, il dolce di Natale

16/12/2015

Il pranzo di Natale targato Humanitas Salute si chiude con: millefoglie di mele disidratate con crema di yogurt alla vaniglia. Una ricetta rivisitata del classico millefoglie più leggera e con frutta.

Ingredienti (per 6 persone)

  • 100 grammi di mele disidratate sottili tagliate a rondelle
  • 250 grammi di yogurt greco magro
  • 60 ml di latte parzialmente scremato
  • 40 grammi di zucchero a velo
  • 1-2 bacche di vaniglia

Preparazione

Per la crema iniziare lavorando con una frusta lo yogurt con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Pulire le bacche di vaniglia (utilizzarne una o due in base all’intensità dell’aroma che si vuole ottenere) incidendole per il lungo con il coltello e dividendole a metà. Con la lama piatta di un coltello raschiare la parte interna del baccello in modo da estrarne i semi.

Aggiungere alla crema i semi di vaniglia e il latte e lavorare ancora con la frusta.

Una volta ottenuto un composto non troppo denso (eventualmente aggiungere poco alla volta dell’altro latte fino ad ottenere la consistenza desiderata), cominciare a depositare sul piatto un sottile strato di crema sul quale andranno adagiate le mele intervallate da strati di crema. Sull’ultimo strato per guarnire è possibile utilizzare il baccello vuoto della vaniglia.

Una ricetta ideale perché…

Senza nulla togliere al dolce tradizionale del Natale, questa millefoglie è una proposta light, a base di frutta da poter proporre a fine pasto. L’utilizzo delle mele disidratate permette di dare la croccantezza della classica millefoglie e in più il processo di disidratazione è in grado di esaltare il sapore e la dolcezza della semplice mela riducendo così l’utilizzo dello zucchero nella crema.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 170 Kcal della millefoglie di mele disidratate con crema di yogurt alla vaniglia, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 42 minuti

Correre a intensità moderata – 17 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 17 minuti

Nuotare a intensità moderata – 17 minuti

Lavori domestici – 46 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita