Stai leggendo Gnocchetti con gamberi, il primo di Natale

Featured

Gnocchetti con gamberi, il primo di Natale

11/12/2015

Gnocchetti con gamberi, un primo piatto delizioso per il pranzo di Natale.

Ingredienti (per 8 persone)

  • 800 gr di patate per gnocchi
  • 300 gr di farina
  • 600 gr di gamberi sgusciati
  • 8 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  •  sale e vino bianco qb
  • 1/4 di cipolla bianca

Preparazione

Far bollire i gamberi sgusciati in acqua salata. Una volta cotti scolare i gamberi, facendo attenzione a conservare l’acqua di cottura che verrà utilizzata successivamente per cucinare gli gnocchi. Frullare solo la metà dei gamberi.

Intanto lessare le patate intere. Una volta cotte sbucciarle e passarle al setaccio. A questo punto unire le patate alla farina, ai gamberi frullati e all’uovo e aggiustare di sale. Lavorare il tutto sino ad ottenere una pasta morbida (nel caso l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungere un po’ di farina). Procedere formando degli gnocchetti della lunghezza di circa 1 cm. Quando pronti farli cuocere nell’acqua in cui sono stati bolliti i gamberi, stando attenti che non si attacchino l’uno con l’altro. In una pentola a parte far cuocere la cipolla tagliata a fettine con un cucchiaio di vino bianco e quando sarà dorata aggiungere i gamberi interi sino a scaldarli. Mettere gli gnocchi nei piatti, aggiungere i gamberi e condire con un cucchiaino di olio crudo.

Una ricetta ideale perché…

I gamberi vengono spesso proposti nel menù di Natale e gli gnocchi sono un primo prelibato e allora perché non unire i due ingredienti per avere un primo originale e genuino? L’utilizzo dei gamberi nell’impasto permette di alleggerire il sapore degli gnocchi dando anche un apporto proteico al piatto. Sicuramente la preparazione richiede tempo e un po’ di pazienza ma il risultato è assicurato.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 379 Kcal degli gnocchetti con gamberi , tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 94 minuti

Correre a intensità moderata – 39 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 39 minuti

Nuotare a intensità moderata – 39 minuti

Lavori domestici – 103 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita