Stai leggendo Petto di tacchino brasato, il secondo di Natale

Featured

Petto di tacchino brasato, il secondo di Natale

14/12/2015

Petto di tacchino brasato, un piatto perfetto per il pranzo di Natale. Gusto e salute, perché questa versione del petto di tacchino è più leggera sia per gli ingredienti usati che per la cottura.

Ingredienti (per 6 persone)

  • un petto di tacchino intero (circa 800 gr)
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • 1 gambo di sedano
  • 5 Chiodi di garofano
  • 5 bacche di ginepro
  • 3 mele golden
  • 6 castagne lesse
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • noce moscata
  • pepe nero e sale qb
  • vino bianco qb
  • latte parzialmente scremato qb
  • melograno qb

Preparazione

Eliminare tutte le eventuali parti grasse dal petto di tacchino e metterlo intero a bagno con latte, vino bianco e acqua (ognuno 1/3) dentro una terrina non troppo grande in modo che sia completamente coperto dal liquido, e aggiungere i chiodi di garofano, il ginepro, il pepe e la noce moscata.

Lasciare marinare per almeno 12 ore. A questo punto togliere il tacchino dal liquido che deve essere conservato per i passaggi successivi e asciugarlo con un panno di carta. Nel frattempo tritare la carota, la cipolla e il sedano e farli rosolare con un po’ di vino bianco  in una teglia da forno a bordi alti. Aggiungere il petto di tacchino facendogli prendere “colore” da tutte le parti e aggiustando di sale. Indi aggiungere il liquido usato per la marinatura e far cuocere in forno per 45-60 minuti a 200°C facendo attenzione a non far evaporare tutto il liquido che deve rimanere sempre in quantità modica nella teglia; nel caso evaporasse tutto, aggiungere un po’ di acqua e latte in modo da non far bruciare il tacchino.

A fine cottura, con il sugo rimasto, togliere i chiodi di garofano ed il ginepro. A parte tagliare le mele a tocchetti e farle cuocere in una teglia dove prima è stata rosolata un po’ di cipolla con vino bianco. Spezzettare le castagne lesse e aggiungerle alle mele. Quando mele e castagne saranno cotte, aggiungere qualche cucchiaio del sugo di cottura del tacchino e frullare in modo da ottenere una crema (valutare la quantità di sugo da aggiungere in modo da ottenere una crema e non un liquido). Tagliare il petto di tacchino a fette, coprirlo con la crema ottenuta, aggiungere il filo di olio crudo e guarnire con il melograno.

Una ricetta ideale perché…

Ecco una variante light di uno dei piatti tipici della tradizione natalizia. L’utilizzo della carne bianca e la cottura al forno che permette di eliminare i condimenti, riducono notevolmente l’introito di grassi rendendo il gusto di questo piatto più delicato al palato. Inoltre l’utilizzo delle castagne e del melograno è in grado di bilanciare ed arricchire il gusto di questo piatto dando un tocco di originalità.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 212 Kcal del tacchino brasato, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 53 minuti

Correre a intensità moderata – 22 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 22 minuti

Nuotare a intensità moderata – 22 minuti

Lavori domestici – 58 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita