Il gazpacho, piatto tipico della cucina spagnola, ha attraversato i confini dell’Andalusia per arrivare sulle tavole di tutto il mondo. È una zuppa fredda preparata con ingredienti semplici, ideale per l’estate e di rapida preparazione. La versione originale prevede tra gli ingredienti l’utilizzo della mollica di pane ma per una versione più light e priva di carboidrati, risulta comunque gustosa anche se preparata con le sole verdure. Il gazpacho può essere proposto come primo piatto o come antipasto in quantità più ridotte. È un piatto versatile, buono per una cena estiva o per un cocktail “ghiacciato”. Come vuole la tradizione iberica, il gazpacho deve essere molto, molto freddo. Ecco perché qualcuno consiglia di prepararlo il giorno prima e tenerlo tante ore in frigorifero. Vediamo insieme la ricetta completa.
Ingredienti (per 4 persone)
- 800 gr di pomodori
- 1 peperone giallo
- 1 cetriolo
- 1 cipollotto
- 50 gr di mollica di pane, meglio se integrale
- aceto
- sale qb
- pepe
Preparazione
Preparare la mollica di pane bagnandola con acqua e poco aceto, lasciandola marinare fino a quando avrà assorbito la maggior parte dei liquidi. Lavare bene le verdure e tagliarle a pezzi. Mettete tutte le verdure crude nel frullatore fino ad ottenere un composto denso e cremoso . Passare il tutto in un colino per eliminare eventuali residui di buccia e semi. A questo punto aggiungere al composto di verdure la mollica di pane strizzato, aggiungere 1 cucchiaio di olio, aggiustare di sale e amalgamare il tutto nel frullatore. A piacere aggiungere pepe.
Introito calorico e attività sportiva
Per smaltire le 111 Kcal del gazpacho, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:
Camminare a intensità moderata – 27 minuti
Correre a intensità moderata – 11 minuti
Andare in bicicletta a intensità moderata – 11minuti
Nuotare a intensità moderata – 11 minuti
Lavori domestici – 30 minuti