Stai leggendo Tacchino in salsa di yogurt e zucchine

La Ricetta del Mese

Tacchino in salsa di yogurt e zucchine

21/01/2015

Un modo originale per cucinare il tacchino, ingrediente principe di molti piatti tradizionali.

Il gusto delicato dello yogurt, il sapore forte della soia, il piacere per il palato offerto dalle verdure saltate in padella caratterizzano questo secondo veloce da preparare, gradevole e, aspetto da non trascurare, del tutto privo di grassi.

 

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 gr di tacchino
  • 4 zucchine
  • 150 gr di yogurt greco magro
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 200 cc di latte

 

Preparazione

Far marinare il tacchino per almeno un’ora nel latte unito alla salsa di soia. Nel frattempo preparare le zucchine tagliandole a piccoli pezzi e separando la parte centrale che servirà successivamente per la preparazione della salsa. Far saltare la parte esterna delle zucchine in padella e far lessare la parte centrale. Prendere un quarto delle zucchine saltate e la parte centrale e frullare insieme allo yogurt e al cucchiaio d’olio fino a ottenere una crema fluida.

Finito il tempo di marinatura, tagliare il tacchino a listarelle e farlo saltare in padella insieme alle zucchine rimaste. Verso la fine della cottura aggiungere la salsa quel tanto che basta per riscaldarla.

Servire il piatto tiepido.

 

Una ricetta ideale perché…

Ricetta facile, rapida, gustosa e sostanzialmente priva di grassi. La salsa di soia dà sapore evitando l’ulteriore aggiunta di sale. La salsa di zucchine inoltre può essere utilizzata per altre preparazioni con pollo e altre carni. Inoltre possono essere fatte diverse varianti con le verdure che più si preferiscono. 

 

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 200 Kcal del tacchino in salsa di yogurt e zucchine, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 50 minuti

Correre a intensità moderata – 20 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 20 minuti

Nuotare a intensità moderata – 20 minuti

Lavori domestici – 54 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita