Stai leggendo Profiteroles leggeri, il dolce di Natale

La Ricetta del Mese

Profiteroles leggeri, il dolce di Natale

22/12/2014

Profiteroles per chiudere il pranzo di Natale? Uno strappo alla regola che può essere fatto anche da chi è attento alla linea e all’apporto calorico, ma solo se la preparazione si discosta un po’ da quella tradizionale.

È solo una questione di ingredienti: niente panna, mascarpone, cioccolato, via libera invece a mele, ricotta e zucchero di canna. Un modo perfetto per non rinunciare al gusto, senza pesare troppo sul proprio fisico.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 16 bignè per profiteroles vuoti
  • 4 mele golden
  • 1 arancia
  • 250 gr di ricotta magra freschissima
  • 4 cucchiaini di Grand Marnier
  • 4 cucchiaini di zucchero di canna
  • latte parzialmente scremato, q.b.
  • cannella q.b.

Preparazione

Preparazione della crema per riempire i profiteroles: tagliare a fettine sottile le mele sbucciate, metterle in una ciotola insieme al succo dell’arancia e una spolverata di cannella. Coprire e far cuocere in microonde per 20 minuti. Frullare le mele e lasciarle raffreddare. Riempire i bignè con la crema di mele (usando una siringa per cucina o una saccapoche) e deporli su un piatto di portata.

Preparazione della crema per ricoprire i bignè: mettere la ricotta fresca in una terrina insieme allo zucchero e al liquore, montare con una frusta elettrica sino a quando si sarà ottenuta una crema morbida. Se necessario aggiungere un po’ di latte per ammorbidire. Versare la crema sopra i bignè e servire.

Una ricetta ideale perché…

È un dolce e quindi ha un po’ di calorie ma decisamente molto meno di quelle di una porzione di un classico profiteroles preparato con panna, mascarpone e cioccolato. Sicuramente buono, tanto da essere difficilmente distinguibile da un dolce tradizionale, il sapore della crema infatti assomiglia alla classica crema fatta con il mascarpone. Non certo da mangiare tutti i giorni ma una buona alternativa per le occasioni in cui il dolce non può mancare.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 238 Kcal dei profiteroles leggeri, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 59 minuti

Correre a intensità moderata – 24 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 24 minuti

Nuotare a intensità moderata – 24 minuti

Lavori domestici – 65 minuti.

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita