Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: come preparare la zuppa inglese “light”

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: come preparare la zuppa inglese “light”

18/12/2018

Solitamente la zuppa inglese è fatta con pan di Spagna imbevuto di sherry, addolcita con marmellata o crema pasticciera e guarnita di panna montata. Questa versione più sana utilizza invece un pan di spagna bianco o giallo e ha contorni più leggeri, tra cui budino alla vaniglia, frutta fresca ed è guarnita con panna montata a ridotto contenuto di grassi. Vediamo la ricetta insieme alla dottoressa Elisabetta Macorsini, nutrizionista di Humanitas.

 

Ingredienti per 20 porzioni

1 pacchetto di preparato per torta bianco o giallo
60 ml d’olio di canola
3 albumi d’uovo
120 ml di kirsch, sherry o Grand Marnier
450 g di lamponi freschi
6 pesche, sbucciate e tagliate a fettine sottili
2 pacchetti di budino alla vaniglia senza grassi, senza zucchero
1 litro di latte scremato
200 g di panna montata vegetale
25 g di scaglie di mandorle tostate

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 °C  o alla temperatura indicata sulla confezione del preparato per torta. Rivestire leggermente con spray da cucina antiaderente una teglia 40×30 cm.
In una grande ciotola, utilizzando un mixer elettrico a bassa velocità, sbattere insieme il preparato per torta, i 3 albumi d’uovo e l’olio  fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Versare la pastella di torta ottenuta nella teglia. Mettere in forno e cuocere in base alle indicazioni scritte sulla confezione.
Togliere la torta dal forno e cospargere il liquore sopra la torta calda. Raffreddare completamente.
Tagliare la torta in quadrati da 2,5 centimetri ed adagiarla nelle vaschette, circa 9 quadrati per vaschetta. Aggiungere i lamponi e le pesche a fette.
In una ciotola separata, impastare insieme al budino la vaniglia e il latte. Versare delicatamente il budino sulla frutta e sulla torta. Mettere le vaschette in frigorifero e raffreddare per diverse ore. Non agitare o mescolare.
Prima di servire, ricoprire ogni quadrato di torta con 1 cucchiaio di panna montata e guarnire con le mandorle. Servite subito.

Ecco i valori nutrizionali per porzione

Porzione equivale a circa 100 g:
Valore Energetico  250 Kcal
Sodio 289 mg
Grassi 10 g
Carboidrati 35 g
di cui saturi 2 g
di cui zuccheri 10 g
di cui insaturi presenti in tracce

di cui monoinsaturi 5 5
Fibre 3 g
Proteine 5 g
Colesterolo 23 mg

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita