Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Le barrette di muesli per colazioni e spuntini

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: Le barrette di muesli per colazioni e spuntini

17/12/2018

I cereali utilizzati per la colazione sono chiamati muesli, parola tedesca che significa “misto”, quando si trovano mescolati a fiocchi d’avena, noci e frutta. Ecco la ricetta di barrette muesli che sono perfette sia per una colazione al volo che per un sano spuntino in qualsiasi momento della giornata. Abbiamo visto come preparare in casa 24 barrette con la dottoressa Elisabetta Macorsini, nutrizionista di Humanitas.

 

Ingredienti:

200 g di fiocchi d’avena
70 g di farina di soia
60 g di latte in polvere scremato
60 g di germe di grano tostato
50 g di mandorle sminuzzate o noci tritate, tostate
100 g di mele essiccate, tritate
60 g di uvetta
½ cucchiaio da tè di sale
340 g di miele scuro
125 g di burro di arachidi naturale non salato
1 cucchiaio da tavola d’olio d’oliva
2 cucchiai da tè di estratto di vaniglia

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 160 °C. Spruzzare su una teglia da 25 30 centimetri lo spray da cucina antiaderente all’olio d’oliva

In una grande ciotola, unire l’avena, la farina, il latte in polvere, il germe di grano, le mandorle, le mele, l’uva passa e il sale. Mescolare bene ed amalgamare, mettere da parte.

In una piccola casseruola, mescolare il miele, il burro di arachidi e l’olio d’oliva tenendo il fuoco medio-basso fino ad avere un composto ben amalgamato. Non lasciare bollire il composto. Aggiungere la vaniglia. Aggiungere il composto di miele caldo agli ingredienti secchi e mescolate velocemente fino ad essere ben combinati. Il composto ottenuto deve essere appiccicoso, ma non bagnato.

Adagiare il composto in modo uniforme nella teglia preparata in precedenza. Premere con decisione per rimuovere eventuali sacche d’aria. Cuocere fino a quando i bordi non sono appena rosolati, circa 25 minuti. Lasciare raffreddare nella padella su una griglia per 10 minuti, poi dividere in 24 fette. Quando sono sufficientemente fredde da essere manipolate, rimuovere le barrette dalla padella e metterle sulla griglia a raffreddare completamente. Conservare le barrette in contenitori ermetici in frigorifero.

 

Valori nutrizionali per 1 barretta

Valore Energetico 177 Kcal

Sodio 75 mg

Grassi 5 g

Carboidrati 27 g

di cui saturi 1 g

di cui zuccheri 11 g

di cui insaturi 0 g

Fibre 3 g

di cui monoinsaturi 2 g

Proteine 6 g

Colesterolo 1 mg

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita