Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Filetto di salmone al cartoccio

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: Filetto di salmone al cartoccio

19/06/2018

Se siete in cerca di un secondo amico della salute del cuore il filetto di salmone al cartoccio è una soluzione ideale da diversi punti di vista. L’uso di erbe aromatiche e gomasio al posto del sale inoltre lo rende perfetto per chi soffre di ipertensione.

“Il gomasio non è solo un condimento, ma un vero alleato della salute – ha spiegato la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista e diet coach di Humanitas -. E’ utilizzato nella cucina macrobiotica per abbassare il colesterolo, favorire le funzioni digestive, regolarizzare l’intestino e rinforzare il sistema immunitario”.

Vediamo come preparare questo gustoso secondo piatto a basso contenuto calorico.

Ingredienti per 4 persone

1 filetto di salmone da circa 800 gr

1 limone

5 rametti di menta

5 rametti di prezzemolo

150 gr di yogurt greco

7 fili di erba cipollina

olio evo

gomasio

Procedimento

1 – Accendete il forno a 210 °C

2 – Adagiate un foglio di carta forno abbastanza grande da poter arrotolare il vostro filetto di salmone su una teglia. Metteteci il filetto di salmone con la parte della pelle a contatto con la teglia e condite con un cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone e un trito sottile delle erbe aromatiche. Richiudete il cartoccio e fate cuocere in forno per circa 20 minuti.

3 – Preparate la salsa allo yogurt aggiungendo a quest’ultimo un pizzico di gomasio, un cucchiaino di olio evo  e l’erba cipollina sminuzzata. Mescolate e mettete da parte.

3 – Togliete il salmone dal forno, aprite il cartoccio facendo attenzione a non bruciarvi con il vapore e servite accompagnato dalla salsa allo yogurt. E’ ottimo da mangiare insieme a delle patate novelle bollite o un’insalata di spinacini, finocchio e arancia.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita