A tavola con Humanitas Salute: salmone marinato all’aneto

Il salmone marinato all’aneto è un piatto gustoso e versatile, ideale per un aperitivo tra amici o una cena estiva, anche per un’occasione importante, comunque leggera. Il suo scarso contenuto di grassi lo rende infatti facilmente digeribile. È una ricetta fresca e gustosa da poter servire sia come antipasto che come secondo piatto. Richiede tempi lunghi di marinatura ma la procedura è molto semplice e se preparato per tempo è un piatto comodo da servire anche nelle occasioni importanti. Comodo da lasciare in frigorifero già pronto per quando si arriva a casa tardi e non si ha molto tempo per cucinare. Inoltre la preparazione non richiede l’utilizzo di condimenti: è quindi priva di grassi aggiunti.
Ecco la ricetta completa.

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 gr di filetto di salmone fresco

  • 500 gr di zucchero
  • 500 gr di sale grosso
  • Pepe macinato q.b.
  • Aneto (meglio se fresco)

Preparazione

Preparare una miscela con sale, zucchero e pepe e solo alla fine aggiungere l’aneto. Cospargere una teglia con parte delle miscela, adagiarvi sopra il salmone (pezzo intero) e ricoprirlo interamente con essa e lasciare marinare per almeno 24 h (meglio 48h) in frigorifero, ricoprendo il tutto con la pellicola trasparente, ed appoggiandoci sopra un peso. Questo processo serve sia per far aromatizzare il salmone, sia (e soprattutto) per far eliminare l’acqua contenuta nel pesce: controllare quindi e se si nota che la miscela di sale e zucchero è completamente impregnata di acqua, aggiungerne dell’altra.

Al termine, risciacquare il salmone sotto l’acqua corrente per eliminare completamente la miscela.

Il salmone così preparato, può essere servito tagliato a coltello come quello affumicato oppure servito al trancio. Ideale è servirlo con una insalatina fresca di stagione, condita con pochissimo olio, aceto di mela (o limone) o glassa di aceto balsamico.

 

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 257 Kcal del salmone marinato, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata 63 minuti

Correre a intensità moderata – 26 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 26 minuti

Nuotare a intensità moderata – 26 minuti

Lavori domestici – 70 minuti

Redazione Humanitas Salute: