Stai leggendo “Dottore, mi dica”, un libro con cento risposte per vivere in salute

Alimentazione

“Dottore, mi dica”, un libro con cento risposte per vivere in salute

18/01/2018

Dalla A di acufene alla Z di zuccheri, passando per la C di colesterolo, la F di farmaci, la M di mal di schiena e mal di testa, la S di sonno. Un viaggio, in rigoroso ordine alfabetico, fra le curiosità più comuni e i dubbi più frequenti che possono sorgere nelle mente di chiunque, con le preziose risposte degli specialisti. È “Dottore, mi dica”, manuale di divulgazione medica scritto da Edoardo Rosati, giornalista medico-scientifico e scrittore, laureato in Medicina.

Il libro, edito da Mind Edizioni, contiene – come recita il suo sottotitolo – “le 100 verità sulla tua salute che devi conoscere (e che nessuno ti ha mai spiegato veramente)”. Sono un centinaio di interrogativi sul benessere quotidiano che trovano risoluzione nel parere di esperti qualificati. Un volume da tenere a portata di mano, un vademecum scritto con un linguaggio comprensibile e dai contenuti rigorosi frutto dell’esperienza e del lavoro dei medici.

Nell’era della conoscenza digitale è immediato rivolgersi ai motori di ricerca su Internet per risolvere piccoli e grandi dubbi sulla salute, così come un tempo ci si serviva del passaparola o dei “rimedi della nonna”. Piuttosto che cercare nel web con il rischio di perdersi nel mare magnum di risposte contenute a volte in siti non sempre affidabili, perché non consultare le informazioni di camici bianchi di assoluto valore?

I consigli degli specialisti di Humanitas

La misura giusta della pressione è “100 + l’età”? La febbre va sempre abbassata? Una dieta senza glutine fa bene anche a chi non è celiaco? Sono alcune delle domande raccolte nel libro di Edoardo Rosati. I temi affrontati in “Dottore, mi dica” sono dunque i più svariati, dall’alimentazione ai disturbi più diffusi nella popolazione generale come gastrite e lombalgia o patologie stagionali come l’influenza o le allergie. Su quest’ultimo tema prende la parola il professor Giorgio Walter Canonica, Responsabile del Centro di Medicina personalizzata: Asma e allergologia di Humanitas.

Tra i medici che hanno messo a disposizione le loro competenze nel libro ci sono infatti alcuni specialisti di Humanitas come i professori Carlo Selmi, Responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica, e Antonio Costanzo, Responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia.

Il dottor Roberto Ceriani, Responsabile della Sezione del Day Hospital epatologico ed Epatologia interventistica, che spiega perché il grasso viscerale non è salutare, il dottor Alberto Saita, urologo, che parla di calcoli renali, e il dottor Mario Borroni, ortopedico della spalla e del gomito, che affronta il tema del dolore alla spalla con alcuni importanti suggerimenti per la salute di tutti. Nelle risposte dei medici ci sono infatti anche i consigli per la prevenzione, le curiosità sul funzionamento dell’organismo e le indicazioni per un uso corretto dei farmaci.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita