Stai leggendo Perché in gravidanza possono comparire macchie sul viso?

Dermatologia

Perché in gravidanza possono comparire macchie sul viso?

22/08/2017

Non è chiaro perché le macchie scure che compaiano sul viso, chiamate melasma, siano più frequenti nelle donne in gravidanza – dice la dottoressa Alessandra Narcisi, dermatologo di Humanitas. – Forse le cause ormonali potrebbero fornire una spiegazione alla comparsa di macchie sulla pelle che colpiscono prevalentemente guance, labbro superiore, naso e fronte. Il melasma, noto anche come “maschera della gravidanza”, non compare solo in estate ma, in questa stagione, è bene prestare ancora più attenzione a:

  1.     usare creme solari con fattore di protezione elevato, 50 o più
  2.     evitare creme solari profumate perché contengono sostanze fotosensibilizzanti
  3.     leggere l’elenco delle sostanze contenute nei prodotti solari che si acquistano oppure affidarsi alla prescrizione del dermatologo
  4.     evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e, nel caso in cui non se ne potesse fare a meno, utilizzare presidi di protezione come occhiali e cappelli, oltre alle creme solari.

In caso il melasma compaia, durante l’inverno si possono effettuare trattamenti appositi per schiarire le macchie; micropeeling e creme schiarenti che si possono acquistare e fare a casa, oppure trattamenti dermo-cosmetici mirati quali peeling più profondi o laser, presso centri dermatologici.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita