Non è chiaro perché le macchie scure che compaiano sul viso, chiamate melasma, siano più frequenti nelle donne in gravidanza – dice la dottoressa Alessandra Narcisi, dermatologo di Humanitas. – Forse le cause ormonali potrebbero fornire una spiegazione alla comparsa di macchie sulla pelle che colpiscono prevalentemente guance, labbro superiore, naso e fronte. Il melasma, noto anche come “maschera della gravidanza”, non compare solo in estate ma, in questa stagione, è bene prestare ancora più attenzione a:
- usare creme solari con fattore di protezione elevato, 50 o più
- evitare creme solari profumate perché contengono sostanze fotosensibilizzanti
- leggere l’elenco delle sostanze contenute nei prodotti solari che si acquistano oppure affidarsi alla prescrizione del dermatologo
- evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e, nel caso in cui non se ne potesse fare a meno, utilizzare presidi di protezione come occhiali e cappelli, oltre alle creme solari.
In caso il melasma compaia, durante l’inverno si possono effettuare trattamenti appositi per schiarire le macchie; micropeeling e creme schiarenti che si possono acquistare e fare a casa, oppure trattamenti dermo-cosmetici mirati quali peeling più profondi o laser, presso centri dermatologici.”