Stai leggendo Come prendersi cura della salute dei denti in vacanza

Magazine

Come prendersi cura della salute dei denti in vacanza

20/07/2017

 

In vacanza le occasioni per mangiare fuori si moltiplicano e non sempre è possibile tornare subito dopo a casa o in albergo e approfittarne per lavarsi i denti. Ma ogni eventuale impedimento non dev’essere da ostacolo all’igiene orale: «La soluzione è semplice – ricorda sull’Eco di Bergamo il dottor Luigi Pellegrino, Responsabile del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni – basta munirsi di un kit da viaggio con spazzolino e dentifricio reperibile sia in farmacia che al supermercato».

E se nella fretta di preparare la borsa per il mare ci si dimentica dello spazzolino portatile, come si può rimediare? È sufficiente «fare attenzione a ciò che si mangia e preferire verdure crude e cibi meno cariogeni. Più zuccheri possono comportare un aumento dell’incidenza di patologie come la carie», raccomanda lo specialista.

(Per approfondire leggi qui: “Le bevande gassate e zuccherate favoriscono la corrosione dei denti”, vero o falso?)

Aereo e salute delle gengive

Alcuni vacanzieri, come ad esempio chi soffre di bruxismo o porta l’apparecchio ai denti, dovranno ricordarsi di mettere in valigia tutto ciò che serve per la loro igiene orale. Mentre per chi porta protesi fisse potrebbe tornare utile un «kit per ricementare la protesi in caso di distacco; un metodo fai da te per tamponare il danno prima della visita specialistica».

Un consiglio, infine, a chi deve viaggiare in aereo. Il volo, infatti, può ripercuotersi anche sulla salute della propria bocca: «Gli sbalzi di pressione possono risvegliare infiammazioni gengivali o alla polpa. Anche se si tratta di un dolore temporaneo può essere molto fastidioso e attenuabile solo con un antinfiammatorio o risciacqui con un collutorio a base di clorexidina», dice ancora il dottor Pellegrino sull’Eco di Bergamo.

(Per approfondire leggi qui: Perché le gengive sanguinano?)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita