Stai leggendo Orecchio, attenti all’eccesso di pulizia

Magazine

Orecchio, attenti all’eccesso di pulizia

22/06/2017

Per l’igiene delle orecchie poco è meglio. L’eccesso di pulizia, infatti, può portare più danni che benefici. Come bisogna comportarsi, dunque, per mantenere l’orecchio pulito? L’abbiamo chiesto al dottor Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale di Humanitas.

Un’abitudine comune è quella di pulire quotidianamente le orecchie con i bastoncini di cotone. Niente di più sbagliato: i cotton fioc possono limitare il self clearing del condotto uditivo esterno, causare infezioni e aumentare le probabilità che il cerume possa accumularsi sul fondo del condotto uditivo.

(Per approfondire leggi qui: Orecchio, anche l’olio d’oliva per l’igiene quotidiana? Guarda il video)

«Il cerume – spiega il dottor Malvezzi – non è dovuto alla scarsa igiene, anzi talvolta chi eccede nella pulizia può presentare accumulo di cerume. Infatti l’orecchio sano si auto deterge con l’azione di migrazione della pelle dal fondo del condotto verso l’esterno e attraverso l’apparto piliferero della pelle stessa. Il cotton fioc lede questo meccanismo di igienizzazione autonoma favorendo l’accumularsi di cerume sul fondo del condotto uditivo», spiega il dottor Malvezzi.

Per l’orecchio basta l’acqua

Non dimentichiamo che il cerume è una sostanza molto importante per la salute dell’orecchio: «Il cerume è una sostanza prodotta da alcune ghiandole cutanee dell’orecchio esterno e rende impermeabile l’orecchio, contribuisce a espellere lo strato di pelle superficiale che qui si accumula e protegge l’orecchio da microrganismi come batteri e funghi».

Qual è allora il modo migliore per tenere l’igiene delle orecchie? «È sufficiente lavare l’orecchio con acqua, esattamente come si lava il resto della superficie del nostro corpo. In caso permanga la sensazione di orecchio bagnato dopo la doccia è consigliabile l’utilizzo del fon tenuto a debita distanza per favorire l’assorbimento della stessa, oppure lasciare che l’acqua si riassorba spontaneamente come facciamo al mare o in piscina», conclude lo specialista.

(Per approfondire leggi qui: “Orecchie tappate, colpa dei bagni al mare”, vero o falso?)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita