Stai leggendo Pressione arteriosa, come misurarla a casa

Magazine

Pressione arteriosa, come misurarla a casa

14/06/2017

Molte persone devono misurarsi la pressione arteriosa a casa. Ma gli apparecchi utilizzati sono del tutto accurati? Secondo una recente ricerca pubblicata su American Journal of Hypertension il 70% delle misurazioni effettuate tra le mura domestiche sarebbero scorrette. Come assicurarsi una buona misurazione dei valori pressori? L’abbiamo chiesto al dottor Giulio Stefanini, ricercatore universitario in Cardiologia di Humanitas University.

I ricercatori della University of Alberta (Canada) hanno testato diversi apparecchi per la misurazione della pressione. I risultati erano riferiti a 85 pazienti. È emerso come nel 70% dei casi le letture erano errate di almeno 5 mm/Hg. Nel 30% dei casi le variazioni erano invece di circa 10 mm/Hg. Le misurazioni erano più inaccurate negli uomini che nelle donne; secondo i ricercatori ci sono diversi fattori che potrebbero contribuire agli errori nelle misurazioni, a cominciare dalle caratteristiche delle braccia o dei vasi sanguigni.

(Per approfondire leggi qui: Ipertensione, colpiti 17 milioni di italiani ma solo 1 su 2 lo sa)

Che le misurazioni della pressione sanguigna siano accurate è di fondamentale importanza «per il controllo della terapia di tutti i pazienti con ipertensione», aggiunge il dottor Stefanini. «Per loro la misurazione domiciliare è essenziale per monitorare l’efficacia della terapia prescritta; per questo è bene che l’apparecchio utilizzato a casa sia preciso nelle rilevazioni dei valori pressori. In particolare è cruciale la misurazione domiciliare quando il paziente ha ricevuto la prima diagnosi di ipertensione o nei pazienti in cui il controllo dei valori pressori è più difficoltoso. La misurazione a casa serve dunque per tarare la terapia sulle condizioni del singolo paziente».

Il diario pressorio

In che modo controllare la propria pressione a casa? «Un paziente deve misurare la pressione più volte al giorno, anche per ridurre le probabilità di errore degli apparecchi. Non c’è un momento “ideale” nell’arco della giornata in cui misurarla».

È bene misurarla prima o dopo i pasti? È indicato non consumare particolari alimenti – ad esempio il caffè – prima di misurare la pressione? «No. Questa va misurata indipendentemente dalle attività giornaliere», risponde il dottor Stefanini.

(Per approfondire leggi qui: Ipertensione, la pressione alta si può ereditare?)

«Il consiglio che diamo ai pazienti – conclude lo specialista – è quello di segnare i valori della pressione arteriosa rilevati a casa, con data e ora. In questo modo si potrà creare un diario pressorio che il paziente dovrà portare con sé a ogni controllo clinico programmato dal proprio medico».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita