Stai leggendo La salute vien parlando, su Radio 24 pelle protagonista con il prof Costanzo

Magazine

La salute vien parlando, su Radio 24 pelle protagonista con il prof Costanzo

27/05/2017

Tutto sulla pelle. A giugno il quinto appuntamento della “Salute vien parlando”, la rubrica di Cuori e Denari in onda su Radio 24 dedicata al benessere e realizzata in collaborazione con Humanitas, vedrà ospite il professor Antonio Costanzo, responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas e docente di Humanitas University.

L’esperto sarà in diretta lunedì 5 giugno per rispondere alle domande delle conduttrici di Cuore e Denari, Debora Rosciani e Nicoletta Carbone, a partire dalle 10,30. Come di consueto gli ascoltatori potranno intervenire in diretta telefonando al numero 800.24.00.24 e rivolgere i loro quesiti allo specialista. Le domande possono inoltre essere inviate all’indirizzo salute@radio24.it.

Dopo ossa, intestino, cervello, naso e gola, il mese di giugno, con l’estate alle porte, è dedicato alla pelle. La cute, fra gli organi più estesi del corpo umano, svolge un’importante funzione di protezione contro gli agenti esterni. In alcuni casi, però, è la pelle stessa che necessita di protezione, come nel caso dell’esposizione solare. I raggi ultravioletti sono infatti un noto fattore di rischio per l’insorgenza del melanoma cutaneo, fra i principali tumori che si sviluppano in età giovanile. Nel nostro Paese, si legge nei Numeri del Cancro in Italia 2016, questa malattia rappresenta la terza neoplasia più frequente in entrambi i sessi sotto i 50 anni.

(Per approfondire leggi qui: Melanoma, ABCDE: le cinque regole per riconoscere i nei sospettiMelanoma, ABCDE: le cinque regole per riconoscere i nei sospetti)

I consigli per la prevenzione delle malattie dermatologiche

La pelle può essere colpita inoltre da patologie come, ad esempio, la psoriasi, una malattia infiammatoria che insorge in soggetti geneticamente predisposti. Negli ultimi anni la ricerca sulla psoriasi ha ottenuto importanti successi scoprendo nuove evidenze sull’origine della malattia e mettendo a punto efficaci farmaci di nuova generazione.

Per saperne di più su come proteggere la salute della pelle, su come fare prevenzione o gestire al meglio le malattie dermatologiche, seguite gli interventi del professor Costanzo su Cuore e Denari per tutto il mese di giugno, su Radio 24 e sul sito della Salute vien parlando.

(Per approfondire leggi qui: Psoriasi, i campanelli d’allarme da non sottovalutare)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita