Stai leggendo Il peperoncino contro il dolore cronico? Guarda il video

Dolore cronico

Il peperoncino contro il dolore cronico? Guarda il video

15/05/2017

Oltre ad accendere il gusto, il peperoncino può anche spegnere il dolore? In un certo modo sì sebbene non quello assunto direttamente con la dieta. Lo spiega il dottor Fabio Intelligente, anestesista coordinatore del Servizio di Terapia Antalgica per il dolore cronico dell’unità di Anestesia e day hospital chirurgico di Humanitas.

«Il peperoncino riveste un ruolo nella gestione del dolore ma a livello locale. In alcune forme di dolore neuropatico, in cui abbiamo un’alterazione dei recettori del dolore a livello periferico, l’applicazione di un derivato del peperoncino, la capsaicina che in esso è contenuta, ha la capacità di legarsi ad alcuni tipi di recettori e bloccarne l’attività anomala e, quindi, la sensazione del dolore. Quello assunto per bocca, con la dieta, non apporta però questo beneficio», sostiene l’esperto.

Il dottor Intelligente ha parlato di dieta e terapia del dolore nel corso dell’ultima puntata di “Spuntino con…”, la rubrica trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di Marco Bianchi, chef e divulgatore di Fondazione Veronesi.

Clicca qui per riascoltare la puntata.

Guarda l’intervista completa di Marco Bianchi al dr Intelligente

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita