Stai leggendo Dolori articolari, i benefici di curcuma e zenzero. Guarda il video

Magazine

Dolori articolari, i benefici di curcuma e zenzero. Guarda il video

17/05/2017

Due radici contro il dolore. In caso di dolore alle articolazioni la curcuma e lo zenzero potrebbero contribuire alla sua gestione. Ne ha parlato il dottor Fabio Intelligente, anestesista coordinatore del Servizio di Terapia Antalgica per il dolore cronico dell’unità di Anestesia e day hospital chirurgico di Humanitas. Lo specialista ha approfondito la relazione tra dieta e controllo del dolore nell’ultima puntata di “Spuntino con…”, in diretta sul canale Facebook di Marco Bianchi, chef e divulgatore di Fondazione Veronesi.

Clicca qui per riascoltare la puntata.

«Le articolazioni – spiega il dottor Intelligente – sono soggette ad ”usura” in quel processo di invecchiamento ed infiammazione che chiamiamo artrosi. L’alimentazione può avere un ruolo nella gestione del dolore ma soprattutto dobbiamo considerarla di aiuto nella prevenzione dell’artrosi».

«La ricerca scientifica pone l’accento sulla curcuma e sullo zenzero, prodotti naturali dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie mentre più di recente altri studi suggeriscono come la vitamina D possa migliorare l’esito degli interventi chirurgici ortopedici. Una dieta corretta, ricca di queste sostanze assunte quotidianamente, ci può aiutare a invecchiare nel miglior modo possibile», conclude l’esperto.

Guarda l’intervista completa di Marco Bianchi al dr Intelligente

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita