Bambini

Cosa succede se i bambini succhiano accidentalmente l’inchiostro dei pennarelli?

Argomenti

In generale, se durante le attività ricreative il bambino mette in bocca la punta di pennarelli, ma anche i colori a tempera, gli acquerelli oppure i pastelli realizzati specificamente per bambini, e accidentalmente succhia o ingerisce modiche quantità di inchiostro o di colore, di norma non crea problemi se il bambino non è ipersensibile o allergico a una o più sostanze contenute nei colori – spiega il dottor Stefano Ottolini, Medico di Pronto Soccorso di Humanitas.– Importante però è prestare attenzione al fatto che i prodotti con cui giocano e colorano i bambini, e che involontariamente possono essere messi in bocca, siano prodotti specifici per bambini.

Infatti, i colori e pennarelli per bambini sono realizzati in modo diverso, con prodotti atossici e sicuri, spesso ricchi di acqua, rispetto al materiale di cancelleria per gli adulti che non dovrebbe essere mai alla portata dei bambini. Tuttavia, anche se i prodotti per bambini sono realizzati con sostanze non tossiche e non nocive, se la quantità di inchiostro o colorante ingerita è elevata, e soprattutto se si ha il sospetto che il bambino possa aver accidentalmente messo in bocca pennarelli indelebili o evidenziatori per adulti, è consigliabile rivolgersi al proprio pediatra di fiducia o ad un Pronto Soccorso pediatrico. Questi prodotti infatti, possono contenere sostanze chimiche dannose o nocive per i bambini, ma anche per gli adulti, come per esempio lo xilene, un solvente organico che si trova naturalmente nel petrolio, frequentemente usato per vernici e pennarelli indelebili, a cui deve quell’odore caratteristico dei pennarelli indelebili.

 

Per evitare eventuali problemi, quando ci sono bambini piccoli in casa è importante seguire, con maggior attenzione e cura, alcune regole di buon senso:

  1.        acquistare sempre e solo prodotti con marchio di idoneità CE verificando che si tratti del marchio originale e non falsificato
  2.        acquistare prodotti di marca e provenienza sicura, nota, certificata
  3.        verificare sempre sulla confezione che il prodotto sia adatto per l’età del nostro bimbo
  4.        controllare sempre la composizione dei prodotti, soprattutto nel caso in cui il nostro piccolo soffra di ipersensibilità o allergia ad alcune sostanze che potrebbero essere contenute nei colori per bambini
  5.        ricordarsi sempre che il risparmio non sempre equivale alla sicurezza