Stai leggendo Cuore, l'importanza della prevenzione primaria

Magazine

Cuore, l'importanza della prevenzione primaria

09/02/2015

Sette giorni tutti dedicati alla prevenzione cardiovascolare. Humanitas aderisce allla “Settimana del cuore”, iniziativa organizzata a livello nazionale da Anmco-l’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e dalla Fondazione per il tuo cuore onlus.

Humanitas partecipa a “Cardiologie aperte” organizzando due momenti di incontro con i cittadini mercoledì 11 e venerdì 13 dalle 13 alle 16. L’obiettivo? Sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione della malattie cardiovascolari.

«Chi vorrà potrà incontrare gli specialisti in Cardiologia Humanitas per fare una chiacchierata sulla prevenzione. Saremo presenti all’ingresso della struttura. Trovarci sarà facilissimo», spiega Roberta Paliotti, consultant nell’Unità operativa di Cardiologia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

 

Le regole per mantenere in salute cuore e arterie

«È fondamentale sensibilizzare le persone sull’importanza di fare prevenzione primaria – spiega la dottoressa Paliotti – il cui scopo è evitare che abbia luogo, per la prima volta, l’evento cardiovascolare o cerebrovascolare. Per questo vogliamo far conoscere a quante più persone possibili, la prevenzione primaria: con poche e semplici mosse, infatti, si può fare molto per la nostra salute cardiovascolare».

Per cercare di mantenere cuore e arterie sani il più a lungo possibile «non sono molte le regole da seguire – spiega la dottoressa –. Si tratta di non fumare, di camminare una mezz’ora al giorno, di controllare il peso corporeo e di seguire un’alimentazione equilibrata che preveda un ampio consumo di frutta e verdura, pesce tre o quattro volte alla settimana e una ridotta assunzione di grassi di origine animale». Senza dimenticare «di farsi misurare la pressione, di tanto in tanto, e questo anche se nessuno in famiglia ha sofferto di ipertensione arteriosa».

 

commento a cura della dottoressa Roberta Paliotti

consultant nell’Unità operativa di Cardiologia di Humanitas

 

Cuore e prevenzione, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita