Stai leggendo In bici al lavoro, i benefici per la salute del cuore

Magazine

In bici al lavoro, i benefici per la salute del cuore

18/05/2017

Scegliere di andare a lavoro in bici potrebbe avere dei risvolti molto positivi in termini di salute. Un recente studio della University of Glasgow (Scozia) pubblicato su British Medical Journal ha associato alla pedalata pre- e post lavorativa una riduzione della mortalità e dell’incidenza di malattie cardiovascolari e di tumore. Il commento dei professionisti di Humanitas.

Nell’analisi sono stati presi in esame i dati relativi a oltre 264 mila partecipanti, per metà uomini e per metà donne, di età media pari a 50 anni. Sono state raccolte le risposte a domande relative alle abitudini di movimento dei pendolari seguiti per 5 anni. In questo periodo sono stati rilevati l’incidenza e i decessi per tumori e malattie cardiache e correlate al mezzo di trasporto impiegato per raggiungere il posto di lavoro.

(Per approfondire leggi qui: Bicicletta elettrica, 5 motivi per cui è meglio di quella classica)

È emerso come ai pendolari su due ruote fosse associata una riduzione del rischio di tumore e malattie cardiovascolari rispettivamente del 45% e 46% rispetto a un pendolare non fisicamente attivo. Inoltre i ciclisti avevano un rischio di mortalità prematura inferiore del 41%.

 

Riduzione della sedentarietà e salute

I benefici, seppur in grado minore, sono stati associati anche ai pendolari che andavano a lavoro a piedi: per questi il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari si riduceva del 27% e la mortalità a queste correlata del 36%. Nessuna associazione con i tumori o la mortalità generale è stata correlata a questi individui.

«Lo studio, condotto su una popolazione molto ampia, conferma delle evidenze emerse da tempo, sui benefici della riduzione della sedentarietà. Per fare attività fisica non è sempre necessario ritagliarsi del tempo, è invece importante sfruttare qualsiasi occasione per muoversi», sottolinea la professoressa. Prendere la bici, o camminare, per andare a lavoro permette di dedicare al movimento del tempo altrimenti speso da sedentari.

 

Perché lo studio associa maggiori benefici alla pedalata e non alla camminata?

Probabilmente perché chi usa la bici deve coprire distanze maggiori. Ma guardando all’intensità dell’attività fisica, una camminata a passo veloce e una pedalata in città sono equivalenti. Inoltre la camminata ha il vantaggio della continuità, senza quelle soste inevitabili quando si va sulle due ruote, concludono gli specialisti.

(Per approfondire leggi qui: Sei motivi per cui fa bene andare in bicicletta)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita