Stai leggendo La salute vien parlando, su Radio 24 si parla di cervello con il prof. Albanese

Magazine

La salute vien parlando, su Radio 24 si parla di cervello con il prof. Albanese

31/03/2017

Su Radio 24 aprile è il mese del cervello. Torna “La salute vien parlando”, la rubrica di Cuori e Denari dedicata a benessere e prevenzione frutto della collaborazione con Humanitas. Ogni mese un tema diverso con uno specialista diverso al quale i radioascoltatori potranno rivolgere le loro domande. L’ospite del terzo appuntamento della rubrica è il professor Alberto Albanese, responsabile di Neurologia di Humanitas. Lunedì 3 aprile l’esperto sarà in diretta all’interno del programma condotto da Debora Rosciani e Nicoletta Carbone a partire dalle 10,30.

Lo scorso marzo si è celebrata anche in Italia la Settimana del Cervello, una iniziativa alla quale partecipano le società neuroscientifiche di tutto il mondo tra cui la Società Italiana di Neurologia e la European Accademy of Neurology. Il tema scelto per l’edizione 2017 è stato “Curare il cervello migliora la vita” con le malattie neurologiche al centro dei vari eventi organizzati per la settimana dal 13 al 19 marzo. Tra queste le malattie neurodegenerative, come la malattia di Parkinson, le demenze e la malattia di Alzheimer, caratterizzate dalla perdita di neuroni nel sistema nervoso.

Un milione di italiani soffre di Alzheimer o demenza

Si tratta di malattie alquanto diffuse in Italia e nel mondo, la cui incidenza è stimata in aumento per via dell’allungamento della vita media. Nel nostro Paese, ad esempio, il Parkinson colpisce circa 300mila pazienti mentre demenze e Alzheimer interessano circa un milione di individui. Di tali patologie, però, non tutto è noto, ad esempio quale ruolo svolge l’ambiente per la loro insorgenza e il loro sviluppo e quali sono le loro cause. La ricerca è da sempre impegnata per rendere queste malattie meno misteriose.

(Per approfondire leggi qui: Alzheimer, dalla ricerca un anticorpo che distrugge le placche nel cervello)

Di questo parlerà il professor Albanese su Radio 24, di come provare a contenere il rischio di demenza e proteggere la salute del cervello, dialogando con le conduttrici e i radioascoltatori. Le domande possono essere già inviate all’indirizzo salute@radio24.it mentre nella prima puntata si potrà anche intervenire in diretta telefonando al numero 800.24.00.24. La conversazione con il professor Albanese si sposterà infine sulle pagine del sito di Radio 24.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita