L’asma non deve rappresentare un ostacolo per una dieta sana e bilanciata. Fondamentale è il rapporto tra medico e paziente con il primo che deve aiutare il secondo a definire un regime alimentare su misura. «L’asmatico non deve considerarsi una persona diversa dalle altre. Abbiamo l’esempio di persone asmatiche che vincono le Olimpiadi! L’alimentazione non è un problema, l’importante è che si prendano le informazioni giuste», sottolinea la dottoressa Francesca Puggioni, specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso Humanitas.
«Una volta che il paziente affetto da asma sa quali alimenti può e quali alimenti non deve consumare, è possibile per lui seguire una dieta equilibrata, gustosa che lo appaghi nello stesso identico modo della persona non asmatica», aggiunge la specialista.
(Per approfondire leggi qui: Asma e alimentazione, attenzione a frutta e verdura)
La dottoressa ha partecipato all’ultima edizione di “Spuntino con…”, trasmessa in diretta Facebook sul canale di Marco Bianchi, chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, per parlare proprio di allergie alimentari. Clicca qui per rivedere l’ulitma puntata di “Spuntino con…”.