Stai leggendo Tiroide, se funziona male cosa succede al peso?

Magazine

Tiroide, se funziona male cosa succede al peso?

06/03/2017

Quando la tiroide funziona male il peso corporeo subisce delle variazioni? La questione è annosa e spesso mal interpretata «con la tiroide che diventa il capro espiatorio di tutte le variazioni di peso, dall’eccessiva magrezza al sovrappeso», dice il professor Andrea Lania, docente di Endocrinologia presso Humanitas University e responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Anemia in gravidanza, donne a rischio ipotiroidismo)

Con l’eccesso di ormone tiroideo cosa succede? «In caso di ipertiroidismo aumenta il metabolismo basale e il consumo energetico e quindi la tendenza è al dimagrimento, accompagnata però da un aumento del senso di appetito. Tuttavia appena la funzione tiroidea viene normalizzata si ritorna al punto di partenza, anzi spesso si prende qualche chilo in più perché spesso si mantiene l’abitudine a mangiare un po’ più del dovuto», risponde il professore.

E quando un soggetto presenta ipotiroidismo?

«L’ipotiroidismo grave determina un modesto aumento di peso prevalentemente legato alla ritenzione idrica. Anche in questo caso, con la normalizzazione della funzione tiroidea l’incremento del peso legato alla disfunzione tiroidea tende ad annullarsi. Sta al soggetto perdere i chili di troppo modificando lo stile di vita, mangiando meglio e svolgendo regolare attività fisica», conclude l’esperto.

(Per approfondire leggi qui: Ipertiroidismo e alimentazione, attenzione all’eccesso di iodio)

Il professor Lania ha parlato di tiroide, ormoni e dieta con Marco Bianchi nel corso dell’ultima edizione di “Spuntino con…”, in diretta sul canale Facebook dello chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi. Puoi riguardare il video cliccando qui.

Guarda l’intervista di Marco Bianchi al prof. Lania

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita