Stai leggendo Psoriasi, un aiuto dagli omega 3 del pesce?

Magazine

Psoriasi, un aiuto dagli omega 3 del pesce?

06/02/2017

Un contributo al trattamento della psoriasi arriva anche dall’alimentazione. Il pesce, ad esempio, è uno dei cibi amici dei pazienti psoriasici, come spiega il professor Antonio Costanzo, direttore dell’Unità di Dermatologia dell’ospedale Humanitas, intervenuto nel corso della trasmissione di Rai 1 Tempo&Denaro.

«Gli omega 3, i grassi “buoni” contenuti in alcune specie di pesce come salmone e sgombro, ma anche tonno e branzino, hanno un effetto antinfiammatorio», precisa il professore. «Questi grassi inibiscono infatti la produzione di fattori infiammatori chiamati leucotrieni. Pertanto gli omega 3 interferiscono con la cascata infiammatoria e mostrano chiaramente la loro azione con effetti clinici evidenti. È utile assumerli grazie alla dieta o con gli integratori per rallentare l’infiammazione tipica della psoriasi».

(Per approfondire leggi qui: Psoriasi e attività fisica, attenzione a sport che sollecitano i tendini)

Anche il sole fa bene in caso di psoriasi

Più pesce, dunque, per i pazienti psoriasici, tutto l’anno, non solo nei mesi estivi quando se ne tende a consumare di più. In estate però chi soffre di psoriasi ha un altro alleato: il sole. «L’esposizione ai raggi solari è benefica in quasi tutti i tipi di psoriasi. Per alcuni pazienti si può addirittura indicare una terapia a base di raggi ultravioletti efficace nella riduzione della proliferazione delle cellule che causano la comparsa delle squame», spiega il professor Costanzo.

(Per approfondire leggi qui: Psoriasi, a rischio anche la salute del cuore?)

Così, se da un lato ci sono alcuni fattori ambientali che possono scatenare la psoriasi, ce ne sono altri che possono invece rientrare nel trattamento della patologia, il consumo di pesce e l’apporto di omega 3 e l’esposizione al sole, per esempio: «La psoriasi è una malattia multifattoriale, a base genetica, con almeno 36 geni coinvolti, ma sensibile all’azione dell’ambiente. Possono intervenire fattori come il fumo di sigaretta, il consumo di alcol e l’obesità. Circa il 40% dei pazienti psoriasici – conclude il professor Costanzo – presenta la sindrome metabolica caratterizzata, tra l’altro, dalla comparsa dell’obesità».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita