Stai leggendo Tessa Gelisio: Cotture sane e materie prime di stagione per una dieta salutare

Magazine

Tessa Gelisio: Cotture sane e materie prime di stagione per una dieta salutare

30/01/2017

Salute e rispetto dell’ambiente. Anche l’alimentazione può essere sostenibile come ci racconta Tessa Gelisio, scrittrice e presidente di forPlanet – Onlus per la conservazione ambientale. Dal 2011 è il volto di Cotto e Mangiato, la striscia quotidiana dedicata alla cucina in onda su Italia 1. I suoi consigli per una dieta sana e amica dell’ambiente li possiamo trovare anche su Ecocentrica, il blog di Tessa Gelisio ricco di consigli per uno stile di vita salutare, green e con zero sprechi.

«La dieta sostenibile e anche salutare è la Dieta mediterranea, che sia però quella originaria. Frutta e verdura, cereali e grassi buoni, come quelli del pesce: questa è la vera Dieta mediterranea. Si è sostenibili, poi, rispettando la stagionalità dei prodotti: non si possono mangiare zucchine e pomodori tutto l’anno. Se troviamo i pomodori a dicembre significa che questi sono prodotti in serra o importati e quindi ad alto impatto ambientale, con un prezzo più alto e con poche proprietà nutrizionali che sono maggiori solo nella loro stagione. Cerchiamo dunque prodotti freschi e biologici, possibilmente».

Bastano pochi ingredienti per un piatto sano e gustoso

Anche a Km Zero? «Più che Km Zero preferisco il “Km Italia”. Abbiamo la fortuna di avere un patrimonio inesauribile e vario di prodotti freschi tutto l’anno. Quando facciamo la spesa affidiamoci al made in Italy, al di là dei confini strettamente locali».

(Per approfondire leggi qui: Davvero il cibo più salutare costa di più?)

Cosa può suggerire ai lettori di Humanitas Salute per una dieta sana? «Una cucina sana è fatta con pochi ingredienti e con materie prime di qualità. Anche una semplice insalata può essere sana e allo stesso tempo gustosa se preparata con pochi ingredienti e senza eccedere nei condimenti come spesso capita quando la mangiamo fuori casa: se i prodotti sono freschi e buoni saranno anche saporiti e non ci sarà bisogno di salse e spezie per rendere l’insalata più sapida. Infine è utile affidarsi a preparazioni semplici, a cotture salutari come quella al vapore o al forno, limitando i fritti, per esempio. Tutto questo senza esagerare: di tanto in tanto uno strappo alla regola ci sta, preparando i piatti che proponiamo a Cotto e mangiato dove cerchiamo di accontentare tutti i palati!», conclude Tessa Gelisio.

(Per approfondire leggi qui: Tessa Gelisio: Leggete “Ecocentrica” per scegliere il make up “eco”)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita