Stai leggendo Tessa Gelisio: Aceto e bicarbonato per pulire casa in modo “ecocentrico”

Magazine

Tessa Gelisio: Aceto e bicarbonato per pulire casa in modo “ecocentrico”

08/02/2017

Ambientalista, “sostenibile”, amica della natura. In una sola parola “ecocentrica”. È Tessa Gelisio, scrittrice, conduttrice televisiva e presidente di forPlanet – Onlus per la conservazione ambientale.

Ecocentrica è il nome che ha scelto per il suo blog, una piccola bibbia in continuo aggiornamento su come condurre una vita a basso impatto ambientale in qualsiasi cosa si faccia. Ed ecocentrici si può essere anche quando si tira a lucido la casa. In questo caso, oltre che all’ecologia, si guarda anche all’economia. Ce lo spiega proprio lei, Tessa Gelisio:

«Nelle pulizie domestiche possiamo ridurre l’impatto ambientale affidandoci a pochi prodotti bio o facendo ricorso al fai-da-te. In questo modo risparmieremo tanto. Bastano aceto, bicarbonato e acido citrico per pulire senza fatica tutta la casa», ricorda la nostra “ecocentrica”.

Se vogliamo scegliere prodotti “eco” per le pulizie domestiche cosa dobbiamo tener presente?

«Dobbiamo guardarci dal cosiddetto “green washing”, le etichette che richiamano nei colori e nelle diciture i prodotti naturali e che invece contengono sostanze nocive. Anche in questo caso dobbiamo leggere l’etichetta, scegliere quelli con soli ingredienti vegetali, come acido citrico o acido lattico e tensioattivi vegetali. Sul blog ecocentrica.it faccio test per selezionare e consigliare i prodotti in commercio green e amici della salute», conclude Tessa Gelisio.

(Per approfondire leggi qui: Asma e allergie, quando i mobili di casa sono nemici della salute)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita