Stai leggendo Sonno, a letto almeno tre ore dopo cena. Guarda il video

Magazine

Sonno, a letto almeno tre ore dopo cena. Guarda il video

27/01/2017

Per non avere un sonno disturbato è bene far passare un buon lasso di tempo tra la cena e il momento di coricarsi. Quanto tempo? «Sarebbe bene far passare almeno tre ore dopo il pasto principale della sera», suggerisce il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee dell’ospedale Humanitas.

«Si tratta di un argomento molto importante per chi soffre di insonnia e si stima che in Italia circa il 30% della popolazione soffra di qualche disturbo del sonno», aggiunge lo specialista.

Ma perché è utile far passare almeno tre ore tra cena e sonno?

«Dobbiamo permettere al nostro organismo di digerire per bene prima di metterci a letto. Per assicurarci un sonno di buona qualità è altrettanto importante consumare di sera un pasto non particolarmente pesante, che sia facilmente digeribile».

Il dottor Tullo ha parlato di sonno ma soprattutto della relazione tra cibo e mal di testa nell’ultima edizione di “Spuntino con…” in compagnia di Marco Bianchi, chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi. A questo link puoi riascoltare l’intervento del dottor Tullo. In diretta sulla pagina Facebook di Marco Bianchi, l’esperto ha risposto alle domande degli utenti del social network.

Guarda l’intervista di Marco Bianchi al dott. Tullo

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita