Stai leggendo “Spuntino con” Marco Bianchi e il prof. Selmi: che rapporto c’è tra dieta e immunità?

Magazine

“Spuntino con” Marco Bianchi e il prof. Selmi: che rapporto c’è tra dieta e immunità?

29/11/2016

Quando qualcosa di estraneo entra in contatto con il nostro organismo, a sbarazzarsene ci pensa un complesso sistema di organi, tessuti e cellule. È il sistema immunitario, che riconosce questo agente esterno e si attiva per eliminarlo. Sono le nostre difese naturali che ci proteggono dalle infezioni, pertanto averle al massimo della loro efficienza è fondamentale. A questo scopo può contribuire anche l’alimentazione? Di questo si occuperà il nuovo appuntamento di “Spuntino con…”, la rubrica in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi.

Cosa lega la dieta alle malattie autoimmuni?

L’ospite della terza puntata di “Spuntino con…” sarà il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia clinica dell’ospedale Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano. Segnate in agenda questa data: lunedì 12 dicembre alle 9,30. Lo specialista, dialogando con Marco Bianchi, parlerà dell’effetto che il consumo di alcuni prodotti ha sul sistema immunitario – dal caffè alla curcuma all’alcol – , di come potenziare le difese dell’organismo ma anche di malattie autoimmuni e dei possibili fattori di rischio per l’infiammazione che possono nascondersi nella dieta.

Ma soprattutto il professor Selmi risponderà in tempo reale alle vostre domande che potete già inviare scrivendo all’indirizzo di posta elettronica redazione@humanitasalute.it o a quelle che rivolgerete in diretta. E subito dopo lo spuntino diventerà realtà grazie alla ricetta esclusiva di Marco Bianchi per rinforzare le difese immunitarie. La ricetta sarà disponibile, come di consueto, su www.humanitasalute.it.

 

Per approfondire leggi qui:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita