Stai leggendo Cosa mangiano i calciatori dell’Inter prima del derby?

Magazine

Cosa mangiano i calciatori dell’Inter prima del derby?

17/11/2016

Milan-Inter. Il derby si avvcina. Ma quali sono le abitudini a tavola dei calciatori prima di scendere in campo? Uno yogurt o una macedonia prima di indossare scarpini e parastinchi. Anche i calciatori fanno merenda quando mancano tre ore a una delle partite più attese della stagione. Si legge in un articolo che la Gazzetta dello Sport ha dedicato alla lunga vigilia del derby tra Milan e Inter in programma domenica prossima, 20 novembre.

Verso le 17.30-17.40 i calciatori dell’Inter mettono in pancia le ultime calorie per affrontare il pre-partita e i 90 minuti contro i cugini rossoneri. Dolce o salato, agli atleti è lasciato un po’ di spazio di manovra, si legge sul quotidiano rosa. Le linee guida per una sana alimentazione destinata ai giocatori dell’Inter sono state concordate con il dottor Piero Volpi, responsabile del settore medico dell’Inter e responsabile di Ortopedia del ginocchio e traumatologia dello sport dell’ospedale Humanitas, insieme al dottor Luca Mondazzi, responsabile di nutrizione dello sport, e al dottor Alessandro Corsini, medico dello sport.

(Per approfondire leggi qui: Attività fisica, cosa mangiare? I consigli per i pochi italiani sportivi)

E a pranzo? Un menù sempre all’insegna della leggerezza. Carne bianca e pesce come branzino e tonno, pasta, passato di verdura e crostate integrali campeggiano sulle tavole dei giocatori dell’Inter, con un’attenzione particolare all’acqua: solo naturale o leggermente frizzante, niente gas.

Anche in casa Milan merenda dolce o salata prima del derby

Siamo lontani dalle 12mila calorie giornaliere con cui Michael Phelps stupì gli appassionati alle Olimpiadi di Pechino 2008. Per gli allenamenti in vista delle gare il plurimedagliato nuotatore americano rivelò di consumare una ricchissima colazione all’inglese con tre panini imbottiti di uova fritte e formaggio, toast e pancakes; tra le altre cose, 450 gr di pasta a pranzo e cena, in quest’ultimo caso anche una pizza intera, e diversi energy drinks per mandare giù il boccone.

Ogni sport – ogni atleta? – ha la sua dieta: che sia questa l’arma in più per migliori prestazioni in campo? L’ex n. 1 del tennis maschile Novak Djokovic ha parlato diverse volte della sua alimentazione: barrette, uova, frutti di bosco e bacche, niente glutine e lattosio (è intollerante) e datteri tra un set e l’altro per avere energia sempre a portata di mano. Il tennista serbo ha anche lanciato una linea di prodotti gluten free.

(Per approfondire leggi qui: Ivan Zaytsev: “Ecco perché per uno sportivo è importante mangiare sano”)

Tornando a casa nostra, all’ombra del Duomo, sponda Milan, cosa si mangerà a Milanello prima del derby? Lo rivela sempre la Gazzetta dello Sport: menù per tutti i gusti, anche vegani, pasta e riso, pesce alla piastra e verdure. E per la merenda il derby finisce in parità: alle 17 un toast o per i palati “dolci” frutta secca e crostate.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita