Magazine

Diverticoli, più frutta e verdura. Anche se hanno i semi. Guarda il video

20/10/2016

La credenza scondo cui chi ha i diverticoli deve evitare la frutta con i semi è dura a morire. No, i semini contenuti in kiwi, uva, fragole, melanzane e zucchine, ad esempio, non fanno male. Tutt’altro, come spiega il professor Silvio Danese, gastroenterologo e responsabile del Centro Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University.

«Ci sono degli studi che fanno vedere come i pazienti con diverticolosi, ovvero che presentano i diverticoli, sono più a rischio se riducono l’apporto di frutta e verdura. È fondamentale aumentare l’apporto di frutta e verdura anche con i semini», ribadisce il professore.

(Per approfondire leggi qui: Diverticoli: prevenirli si può con tanta frutta e verdura, ricche di fibre)

Via libera dunque anche ai frutti di bosco nonostante la presenza di diverticoli, ovvero di piccole “tasche” lungo le pareti del colon. Queste possono infiammarsi e allora si parla di malattia diverticolare o di diverticolite. I frutti di bosco sono tra gli ingredienti “amici dell’intestino” del plumcake ai frutti rossi, una ricetta che Marco Bianchi, chef e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi ha dato ai lettori di Humanitas Salute.

(Leggi qui come preparare il Plumcake ai frutti rossi)

Guarda l’intervista di Marco Bianchi al prof. Danese

Marco Bianchi ha ospitato sulla sua pagina Facebook il professor Silvio Danese per parlare di alimentazione e intestino nello spazio “Uno spuntino con…”. Insieme hanno risposto alle domande degli utenti collegati in diretta.

Clicca qui per rivedere la conversazione tra il professor Danese e Marco Bianchi.

 

Speciale “alimentazione e intestino” con Marco Bianchi e il professor Danese

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita