Stai leggendo Giornata mondiale della salute mentale: il sostegno del progetto Itaca

Magazine

Giornata mondiale della salute mentale: il sostegno del progetto Itaca

08/10/2016

Disturbo bipolare, autismo, depressione, schizofrenia, demenza. Sono alcune delle malattie e dei disturbi che possono affliggere la salute mentale. Sono condizioni molto comuni: solo la depressione colpisce oltre 350 milioni di persone nel mondo, il disturbo bipolare almeno 60 milioni. Per promuovere una maggiore consapevolezza su queste patologie e mobilitare più risorse a supporto della salute mentale l’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, celebra ogni 10 ottobre la Giornata mondiale della Salute mentale. Nei Paesi ad alto reddito fra il 35% e il 50% delle persone con disturbi mentali non ricevono alcun trattamento, dice l’Oms.

In Italia scende in campo Progetto Itaca Onlus, un’associazione di volontari impegnata nel campo della salute mentale. Per meglio dire, scende in piazza. L’8 e 9 ottobre prossimi, infatti, i suoi rappresentanti saranno presenti in 50 piazze di 15 città di tutta Italia tra cui Milano e Roma, Torino, Napoli e Palermo, per “Tutti matti per il riso”. Saranno distribuite 6 tonnellate di riso: a fronte di un piccolo contributo ciascuno potrà portarne via un pezzetto, 1 kg di riso Carnaroli.

(Per approfondire leggi qui: Depressione, la mindfulness meglio dei farmaci?)

All’interno dell’etichetta su ciascuna confezione si potrà trovare l’esclusiva ricetta del “Riso all’allegra”, ideata per l’occasione dallo chef-filosofo fiorentino Fabio Picchi, testimonial dell’iniziativa insieme alla moglie, l’attrice Maria Cassi.

“Tutti matti per il riso” è giunto alla seconda edizione. Il suo obiettivo è sradicare lo stigma che spesso accompagna le persone affette da disturbi mentali. Queste persone sono vittime di discriminazioni e pregiudizi basati sull’errata convinzione che si tratti di patologie non curabili.

Giornata mondiale Salute mentale dedicata al primo soccorso psicologico

Con i fondi raccolti Progetto Itaca potrà continuare a portare avanti le proprie attività a sostegno delle persone che soffrono di disturbi psichiatrici, a informare, riabilitare e inserirle nel mondo del lavoro, aiutare i loro familiari e realizzare interventi di prevenzione rivolti alla popolazione, soprattutto ai giovani.

(Per approfondire leggi qui: Depressione post parto, alti valori di ossitocina un campanello d’allarme?)

Il tema di quest’anno della Giornata mondiale della Salute mentale è il primo soccorso psicologico, ovvero quelle pratiche a supporto delle persone colpite da eventi critici e traumatici come un disastro naturale. Si tratta di pratiche che anche non professionisti possono eseguire e che si basano essenzialmente sull’ascolto e sul sostegno.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita