Stai leggendo Aumentano i selfie, aumentano i ritocchi

Magazine

Aumentano i selfie, aumentano i ritocchi

19/01/2015

Tra video e selfie, non ci sono dubbi che l’esposizione mediatica sia, in generale, in forte crescita e che proprio da questo possa derivare un maggior disagio rispetto alla propria immagine, quando percepita come non sufficientemente “bella” o “giovane”.

Da questa osservazione teorica, in base ai dati raccolti dall’American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery, derivano una serie di conseguenze tangibili. La prima delle quali è l’aumento della richiesta di ritocchi estetici.

Ne parliamo con il professor Marco Klinger, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Istituto Clinico Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano.

Secondo i dati americani, la “selfie-mania” ha fatto aumentare le richieste di interventi estetici alle palpebre del 10%, al naso del 7% e di trapianto di capelli per il 6%. Trova un riscontro nella sua esperienza?

«La realtà americana è molto diversa da quella italiana: da noi la chirurgia plastica tiene, mentre oltreoceano è in crescita. Premesso questo, sicuramente naso e palpebre sono oggetto di una feroce autocritica da parte dei pazienti e per questo ai primi posti per richiesta di intervento. E sicuramente il desiderio di vedersi “in ordine”, sui social network, può essere un’ulteriore leva verso un intervento di chirurgia estetica».

Qual è l’identikit del paziente che arriva da lei mostrando una sua foto e indicando su questa gli elementi che vorrebbe modificare sottoponendosi a un intervento?

«Sono tendenzialmente le persone più giovani, quelle con maggiore dimestichezza con la tecnologia e con i social network. In ogni caso, quando il punto di partenza è una foto digitale, vale sempre la pena ricordare che si tratta di un documento non oggettivo, perché la riproduzione come è noto non è completamente fedele. Questo vuol dire che per esempio quelle palpebre non sono necessariamente così segnate e che quel naso non è necessariamente così sproporzionato come sembra».

Quindi è giusto respingere le richieste di ritocco che partono da un selfie?

«Penso che anche il selfie, come la foto del vip o della modella di turno, aiutino il chirurgo in una parte fondamentale del suo lavoro, che è quella di raccogliere gli indizi. Se una paziente mi mostra uno scatto di Julia Roberts e mi chiede lo stesso naso, io capisco che nel suo ideale estetico c’è un naso tendenzialmente lungo e con la punta stretta. Lo stesso ovviamente può avvenire se un paziente parte da un selfie, di cui evidenzia i difetti, e proprio per questo non lo condanno tout court. Anzi, da un certo punto di vista giudico positivo prendere in considerazione se stessi, piuttosto che un modello lontano e irraggiungibile».

Quando è giusto accogliere il desiderio di un paziente e quando è giusto respingerlo?

«La migliore chirurgia plastica è quella che dà i risultati più coerenti e naturali, in pratica quella che, se c’è, non si vede. No, quindi, alle richieste eccessive o destinate a risultare poco in armonia con il resto del viso o del corpo, come mammelle troppo grandi o nasi corti, stretti e all’insù in un viso con i lineamenti marcati».

 

Risposte del professor Marco Klinger

responsabile di Chirurgia Plastica in Humanitas

docente dell’Università degli Studi di Milano

Marco Klinger Chirurgia Plastica Humanitas Milano

 

Chirurgia plastica, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita