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Checco Zalone per la ricerca sull’atrofia muscolare spinale. Guarda lo spot

28/09/2016

Uno spazio nel parcheggio condominiale mette di fronte Checco e Mirko. Checco è Checco Zalone, l’attore pugliese campione d’incassi al cinema, mentre Mirko è un bambino affetto da SMA, atrofia muscolare spinale. Sono loro i due protagonisti del nuovo spot tutto da ridere, per la campagna di raccolta fondi di Famiglie SMA-Genitori per la Ricerca sull’Atrofia muscolare spinale, che riunisce i papà e le mamme di bambini affetti da questa malattia.

Lo spot, che getta uno sguardo inedito sulla disabilità, è stato lanciato domenica 25 settembre sulla pagina Facebook di Checco Zalone (il cui vero nome è Luca Medici) che ha regalato la sua ironia alla causa della ricerca. Proprio domenica 25 settembre è partita la campagna di raccolta fondi della onlus attraverso il numero solidale 45599. Basta inviare un sms a questo numero per donare 2 euro o chiamare da rete fissa per inviare 2 o 5 euro. C’è tempo fino all’8 ottobre prossimo.

La SMA è una malattia neuromuscolare che colpisce circa 1 neonato ogni 10mila

La patologia genetica ereditaria – spiega la onlus – impedisce alle cellule cerebrali di mandare impulsi agli arti, ma non influisce sulle capacità mentali ed emotive del bambino, come si fa vedere nello spot. Mirko è un appassionato giocatore di videogame, anche nelle ore notturne, e la cosa non va tanto giù al povero Zalone che deve rinunciare a preziose ore di sonno. Dovrà rinunciare anche al posto auto e cederlo al nuovo piccolo inquilino? Mirko è pronto a chiamare i vigili per far valere i suoi diritti, Checco è pronto a chiamare la ricerca contro la SMA e donare tanti soldi per sostenerla.

Il denaro raccolto andrà a sostenere il potenziamento della rete dei professionisti che si occupano di atrofia muscolare spinale e migliorare l’assistenza territoriale ai pazienti. Da quest’anno, infatti, Famiglie SMA sarà impegnata anche a facilitare la distribuzione del primo farmaco al mondo per il trattamento della SMA 1, la forma più invalidante di questa patologia.

L’1 e 2 ottobre i volontari della onlus saranno nelle piazze di oltre cento città italiane per presentare il nuovo gadget solidale, la Scatola dei sogni.

 

*L’immagine è tratta dal video dello spot

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