Stai leggendo Fertility Day: prevenzione e cura dell’infertilità in un convegno di Onda

Magazine

Fertility Day: prevenzione e cura dell’infertilità in un convegno di Onda

20/09/2016

La fertilità come bene da proteggere e l’infertilità come condizione che richiede un trattamento. Alla salute riproduttiva e alle cure per l’infertilità è dedicato il congresso che Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna, ha organizzato in occasione del Fertility Day il prossimo 22 settembre a Milano.

Nell’ambito del Piano nazionale della Fertilità il ministero della Salute ha previsto l’istituzione di una giornata dedicata alla fertilità. L’attenzione è dedicata a quali stili di vita seguire sin dalla giovanissima età per preservarla, da una corretta alimentazione all’attività fisica, e ai comportamenti scorretti che invece possono metterla a rischio, a cominciare dalle dipendenze e dall’abuso di bevande alcoliche.

(Per approfondire leggi qui: Fertilità al femminile: bene frutta, verdura e cereali integrali)

L’Italia è un Paese a bassa natalità: nel 2014 le nascite sono state 502mila 596 in calo di 12mila unità rispetto al 2013. Ma il calo dura ormai da 5 anni: nel 2009-2010 si è interrotta la “lenta ma continua ripresa della natalità” partita nel 1995, l’anno in cui si è registrato il minimo storico delle nascite, dice l’Istat. La media di figli per donna è oggi pari a 1,35, un dato che colloca l’Italia tra le ultime posizioni in Europa.

Nel convegno si parlerà anche di cancro e fertilità

“Onda, da sempre impegnata a tutelare la salute della donna, vuole dare il proprio contributo all’obiettivo che il Fertility Day si pone, attraverso un convegno rivolto e aperto ai cittadini”, afferma Francesca Merzagora, presidente di Onda. “Vogliamo parlare alle donne di prevenzione per renderle consapevoli di tutti i fattori che mettono a rischio la loro fertilità, e di cura informandole sulle nuove possibilità che la scienza fornisce per essere madri qualora fosse difficile diventarlo naturalmente”.

Tra i relatori di “Fertilità naturale e fertilità difficile: dalla prevenzione alla cura” – questo il titolo dell’evento ospitato dal Centro Culturale San Fedele – ci sarà anche il Professor Paolo Emanuele Levi Setti, direttore dell’Humanitas Fertility Center. Il suo intervento sarà dedicato al tema “Le cure: tra scelte sociali e biotecnologia”. Una sezione del convegno sarà inoltre dedicata a un tema delicato quale la preservazione della fertilità in caso di malattia oncologica.

(Per approfondire leggi qui: Endometriosi: che cos’è e perché ostacola la fertilità)

L’evento voluto da Onda si svolgerà con la collaborazione della Casa dei Diritti del Comune di Milano e con il patrocinio di Comune di Milano, Società Italiana di Conservazione della Fertilità PRO-FERT, Associazione CECOS Italia (Centri per lo studio conservazione ovociti e sperma umani), Fertility Center di Humanitas, SIFES e MR (Società Italiana Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita