Stai leggendo Sonno, sai quanto deve dormire il tuo bambino?

Magazine

Sonno, sai quanto deve dormire il tuo bambino?

06/07/2016

Sin dai primi mesi di vita il sonno riveste un ruolo fondamentale per il benessere. È noto che neonati e bambini dormono tanto, ma i genitori sanno realmente quante ore dovrebbero farlo? L’American Academy of Sleep Medicine è tornata sul tema e ha diffuso nuove linee guida sul sonno dai 4 mesi ai 18 anni.

Le raccomandazioni sono state il risultato di una revisione di 864 studi e di una consultazione con altre società scientifiche come l’associazione dei pediatri americani. Il lavoro dei 13 esperti è stato pubblicato su Journal of Clinical Sleep Medicine. Ecco quanto dovrebbe dormire un bambino a ogni età:

  • da 4 a 12 mesi: 16 ore
  • da 1 a 2 anni: da 11 a 14 ore
  • da 3 a 5 anni: da 10 a 13 ore
  • da 6 a 12 anni: da 9 a 12 ore
  • dopo i 12 anni: da 8 a 10 ore

(Per approfondire leggi qui: Videogame di sera, sonno a rischio)

La carenza di sonno può avere effetti distruttivi sulla loro salute, tra cui problemi di natura comportamentale, difficoltà a mantenere l’attenzione e ad apprendere; ma dormire poco può anche favorire l’insorgenza di depressione, ipertensione, sovrappeso e obesità. «Sono gli stessi effetti che la carenza di sonno può avere negli adulti, ma nei bambini il sonno riveste un ruolo più importante perché è associato anche allo sviluppo e alla crescita. Se i bambini non riescono a garantire performance scolastiche brillanti, i genitori dovrebbero guardare proprio ai loro ritmi sonno-veglia», aggiunge il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas LAB.

Per gli adulti vanno bene (almeno) 7 ore di sonno

«Questi ritmi hanno una loro specificità e non devono essere “disturbati” dalle esigenze degli adulti. Il consiglio ai genitori è quello di rispettare le esigenze dei figli, di cercare di stabilire una routine, come ad esempio far andare a dormire i bambini sempre entro un certo orario. Se apprese durante l’infanzia – aggiunge lo specialista – le buone pratiche saranno mantenute anche crescendo, quando le abitudini cambiano».

(Per approfondire leggi qui: Sonno, dormire poco fa aumentare il rischio di depressione?)

La carenza di sonno è un problema di salute pubblica, hanno detto recentemente i Centers for Disease Control americani che hanno rilevato come ben un terzo degli americani non dorme a sufficienza. Il consiglio – per gli adulti dai 18 ai 60 anni – è di dormire almeno 7 ore a notte, come raccomanda l’Academy of Sleep Medicine.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita