Stai leggendo Il fumo di sigaretta può danneggiare il seme maschile

Magazine

Il fumo di sigaretta può danneggiare il seme maschile

06/07/2016

Le sigarette sono nemiche della fertilità. Il fumo, infatti, potrebbe danneggiare lo sperma e pregiudicare la possibilità di fecondare un ovulo. È la conclusione di uno studio brasiliano pubblicato sulla rivista scientifica BJU International.

I ricercatori hanno reclutato 20 fumatori e 20 non fumatori e hanno valutato la qualità del loro sperma. Nei primi il seme era danneggiato in modo tale da ridurre in maniera significativa le chance di fecondazione, ma non solo. Con quelle alterazioni, in caso di gravidanza a termine, il neonato sarebbe potuto andare incontro a problemi di salute.

Dallo studio è emerso che il DNA nello sperma dei fumatori era frammentato probabilmente a causa dello stress ossidativo indotto dal cadmio e dalla nicotina presenti nel fumo di sigaretta. In passato altri studi avevano associato la frammentazione del DNA a un maggior rischio di problemi genetici nella prole così come a un aumentato rischio di tumori infantili. Inoltre anche i mitocondri, le “fabbriche” di energia delle cellule, erano meno attivi nello sperma dei fumatori rispetto ai volontari non fumatori.

(Per approfondire leggi qui: Disfunzione erettile, si previene difendendo la salute del cuore)

Il seme dei fumatori presentava una natura infiammatoria. Pertanto, concludono i ricercatori, il fumo potrebbe alterare la capacità degli uomini di produrre sperma in grado di fecondare con successo un ovulo.

Futura mamma e futuro padre devono smettere di fumare

Non fumare, oltre a non far uso di droghe e a non abusare di alcol, è uno dei consigli che il ministero della Salute dà a tutti i giovani. Questo perché la nicotina e i prodotti della combustione permettono ad alcune molecole che peggiorano la qualità di ovuli e spermatozoi di liberarsi nel sangue. Anche in gravidanza è meglio smettere immediatamente se non si vuole aumentare il rischio di aborto, parto prematuro e nascite sottopeso.

(Per approfondire leggi qui: Smettere di fumare migliora il metabolismo)

«Quanto dimostrato dallo studio offre un ulteriore motivo per smettere di fumare», dice la dottoressa Licia Siracusano, oncologa e referente del Centro Antifumo di Humanitas Cancer Center. «Il fumo di sigaretta – continua – danneggia il benessere sessuale e mette a rischio la fertilità maschile: un dato che dovrebbe indurre chi fuma a pensare seriamente di smettere e un monito per i ragazzi che magari hanno appena cominciato ad accendere le prime sigarette».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita