Stai leggendo Giornata mondiale senza tabacco, una mostra svela cosa c’è dietro il fumo

Magazine

Giornata mondiale senza tabacco, una mostra svela cosa c’è dietro il fumo

31/05/2016

1. 200mila ettari di foresta distrutti

prima foto mostra fumo

A Yuxi, in una delle province più povere della Cina, un grosso produttore di sigarette affitta dei terreni per la coltivazione del tabacco lasciandoli però incolti in inverno. Così viene ridotta la loro capacità di soddisfare il fabbisogno della popolazione.

 

2. Con il lavoro minorile risparmi per 1200 miliardi di dollari

seconda foto mostra fumo

Nella foto un ragazzo di 14 anni impiegato per 12 ore al giorno in un campo di tabacco nella Carolina del Nord, Stati Uniti. Lavorare foglie fresche di tabacco causa l’assorbimento di nicotina e altre sostanze chimiche.

 

3. Agricoltura depressa coi terreni coltivati a tabacco

terza foto mostra fumo

Osikovo, Bulgaria. Una famiglia della minoranza dei pomacchi in un campo di tabacco: per ogni chilo di tabacco si guadagnano circa 2 euro e mezzo.

 

4. Lavoratori vittime della “green tobacco sickness”

quarta foto mostra fumo

Chi coltiva il tabacco può essere colpito da una sindrome caratterizzata da vomito, cefalea e vertigini. Maneggiando le foglie di tabacco si assorbe la stessa quantità di nicotina di 12-36 sigarette (a seconda del loro grado di umidità). Il rischio di intossicazione acuta dovuta all’assorbimento di nicotina attraverso la pelle aumenta se le foglie sono bagnate. Nella foto un coltivatore in India.

 

5. Fare pubblicità al tabacco è vietato in soli 29 Paesi

quinta foto mostra fumo

Una giovane fuma in un ristorante di Jakarta, Indonesia. Nel Paese asiatico, nonostante il divieto, sono in molti ad accendere sigarette nei locali chiusi. Un divieto su promozioni e sponsorizzazioni dei prodotti da tabacco potrebbe in media tagliarne il consumo di circa il 7%.

 

6. Ogni anno il fumo uccide 6 milioni di persone

sesta foto mostra fumo

Giovani fumatori in un parco cittadino di Jakarta, Indonesia. Tra i fumatori consapevoli dei rischi a cui vanno incontro molti vogliono smettere: un trattamento farmaceutico e il supporto degli specialisti può quantomeno raddoppiare le possibilità che un fumatore che cerca di smettere ci riesca.

 

7. Fumo passivo, una vittima su 4 è un minore

settima foto mostra fumo

Quasi la metà dei bambini respira regolarmente aria contaminata dal fumo passivo nei luoghi pubblici dice l’Oms. Nella foto un giovane fumatore in Indonesia. Il Paese asiatico è il terzo per numero di fumatori dopo Cina e India, dice l’Oms.

 

8. Il fumo causa almeno l’85% dei tumori al polmone

ottava foto mostra fumo

Un assaggiatore di beedi, sigarette fatte a mano molto diffuse in India. Circa l’80% dei fumatori nel mondo vive in Paesi a basso e medio reddito.

 

9. Oltre 4 miliardi di euro i costi del Sistema Sanitario Nazionale per il fumo

nona foto mostra fumo

Malattie cardiovascolari, tumori e broncopneumopatica cronico ostruttiva sono le principali patologie correlate al fumo. Nella foto una TAC utilizzata per la diagnosi oncologica, a Milano.

 

10. Il fumo causa in Italia almeno 70mila decessi

decima foto mostra fumo

Una foto scattata in Indonesia: Cristian, 45 anni, è affetto da un tumore dovuto al fumo. Aumentare le tasse sul tabacco è la strategia migliore per ridurne il consumo. Ciononostante questa misura è stata adottata raramente.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita