Stai leggendo Tumore seno, rischio sale con una dieta ricca di grassi in adolescenza?

Magazine

Tumore seno, rischio sale con una dieta ricca di grassi in adolescenza?

25/05/2016

Troppi grassi saturi o pochi grassi poli- e monoinsaturi in adolescenza potrebbero far aumentare la densità del seno, un noto fattore di rischio di tumore al seno. Ad associare il consumo di grassi e la densità mammaria è stato un team di ricercatori della University of Maryland School of Medicine (Stati Uniti) in uno studio pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, la rivista dell’American Association for Cancer Research.

I dati analizzati sono stati ricavati dal Dietary Intervention Study in Children, uno studio partito nel 1988 condotto su 663 bambini tra gli 8 e i 10 anni (301 di sesso femminile) che, in più occasioni, ha valutato la loro dieta in adolescenza. In seguito è stata misurata la densità del seno di 177 partecipanti fra i 25 e i 29 anni.

(Per approfondre leggi qui: Seno e salute, come prendere il sole in sicurezza)

Dopo aver aggiustato i dati alla luce di alcune variabili come la massa grassa in età adulta e il numero di parti, i ricercatori hanno concluso associando a un maggior apporto di grassi saturi e a un minor apporto di grassi mono- e polinsaturi in adolescenza, una maggiore densità del seno. La differenza rilevata è stata da 5 a 6 punti percentuali fra le donne che avevano consumato più grassi saturi rispetto a quelle all’estremo opposto. Un valore modesto ma indicativo, dicono i ricercatori, sebbene non ci sia un valore clinicamente rilevante superato il quale il rischio di tumore al seno aumenta.

Se i dati dovessero essere confermati, allora la dieta in adolescenza diventerebbe un elemento di cui tener conto in ottica di prevenzione oncologica per il tumore al seno oltre che per le malattie cardiovascolari e l’obesità. Lo studio presenta però delle limitazioni: i ricercatori non sono riusciti a identificare l’eventuale coinvolgimento di atri fattori, anche relativi all’alimentazione, associati alla densità del seno.

In che termini la densità del seno è un fattore di rischio per il tumore al seno?

«Con il termine di “seno denso” si indica la condizione radiologica in cui la ghiandola mammaria è rappresentata prevalentemente da tessuto fibroconnettivo rispetto al tessuto grasso, ed è piuttosto frequente nelle donne giovani. Il rischio tra seno denso e maggior probabilità di sviluppare tumore non è legata alla sua conformazione quanto piuttosto alla difficoltà nello studiare con esami strumentali un seno che potrebbe “nascondere” eventuali condizioni patologiche. In questi casi, il seno andrebbe monitorato annualmente con ecografia e mammografia. La risonanza magnetica può essere consigliata come esame complementare, ma non come esame di routine», risponde la dottoressa Erika Barbieri, oncologa dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Tumore al seno, mangiare tanta frutta da adolescenti abbassa il rischio?)

Può essere rilevante l’associazione tra densità e consumo di grassi in adolescenza, come suggerito da questa ricerca?

«La sola correlazione tra seno denso e consumo di grassi sia in adolescenza che in età adulta non è ancora completamente chiara così come si evince anche da questo articolo. È certo che l’eccessivo consumo di grassi saturi, legato all’obesità, rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza del tumore al seno. Parlando nello specifico di adolescenti, l’obesità, un’alimentazione scorretta e la mancanza di attività fisica predispongono a una vita da adulti con maggior rischio non solo di tumore ma anche di disfunzioni metaboliche, malassorbimento e patologie cardiovascolari», conclude la specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita