Stai leggendo Le cento domande della salute, uno sguardo su prevenzione e protezione dalle malattie

Magazine

Le cento domande della salute, uno sguardo su prevenzione e protezione dalle malattie

17/03/2016

“100 domande sulla salute”: il primo libro della collana realizzata dalla casa editrice Pagine dell’arca, in collaborazione con la Fondazione Humanitas ed alcuni medici dell’ospedale, è già disponibile, in edicola ed online, da giovedì 10 marzo. La prima uscita s’intitola “Non fumare. Si vive meglio liberi dal vizio”.  Il libro, che racconta nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul tabacco ed i suoi consumatori, porta la firma, fra le altre, di Licia Siracusano, oncologa e responsabile del centro antifumo, e del prof. Armando Santoro, direttore di Humanitas Cancer Center, che ha anche curato il coordinamento scientifico dell’intera collana.

100-domande

“Non è un manuale per smettere di fumare. Abbiamo voluto presentare oggettivamente i fatti che riguardano fumo e fumatori, in maniera che il lettore ne sia informato e possa valutare consapevolmente il problema del tabagismo” chiarisce la dottoressa Siracusano.

Nei sei volumi previsti (fino ad ora) vengono spiegate, in modo semplice ma completo, le regole fondamentali per vivere bene e le cattive abitudini che è indispensabile limitare, per aumentare al massimo le probabilità di avere una vita libera da malattie importanti.

“Lo scopo che ci siamo prefissi con gli autori è quello di arricchire le conoscenze di chi vorrà leggere, esprimendo con un linguaggio molto semplice anche i concetti più complessi, perché siano accessibili a tutti” spiega il professor Santoro, che aggiunge: “Ogni libro è pensato come un supporto per chi desidera saperne di più, perché siamo convinti che la salute parta soprattutto dalla prevenzione, quindi dalla conoscenza delle malattie e, soprattutto, di quanto è necessario fare per ridurre al minimo il rischio di ammalarsi. Le scelte che facciamo ogni giorno influiscono sulla nostra salute futura, ed è molto importante comprenderne le conseguenze”.

Una parte dei ricavi della collana sarà destinata a sostenere le attività di Fondazione Humanitas.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita