Stai leggendo Clic mandibolare, colpa del bruxismo?

Featured

Clic mandibolare, colpa del bruxismo?

01/02/2016

Un piccolo clic alla mandibola quando si mastica, degli “sfregamenti” ma anche un “blocco” quando si apre la bocca, ad esempio per addentare il cibo. Gli scatti e i rumori mandibolari sono frequenti e interessano un’articolazione particolare dello scheletro facciale, la temporo-mandibolare. Ce ne parla il dottor Stefano Rizzi, responsabile di Chirurgia orale del Centro odontoiatrico dell’ospedale Humanitas.

Quella temporo-mandibolare è un’articolazione piuttosto complessa che permette dei movimenti in varie direzioni ed è formata dall’osso temporale del cranio e dal condilo mandibolare. Tra questi è presente un disco cartilagineo che funge da cuscinetto tra le due superfici articolari. Quando si sente il clic o si avverte uno scatto o un blocco significa che il disco articolare non è posizionato in maniera corretta.

Bruxismo, malocclusione, infiammazioni tra le cause del clic mandibolare

«I problemi all’articolazione temporo-mandibolare – spiega lo specialista – possono essere causati da diversi fattori: dall’assenza di denti posteriori a un’infiammazione dell’articolazione stessa alla presenza di problemi congeniti. Ma più frequentemente clic e blocchi possono essere causati da malocclusione, quando le due arcate dentarie non aderiscono in modo perfetto, o da bruxismo, ossia l’abitudine a serrare e digrignare i denti, spesso messa in atto in maniera inconsapevole soprattutto di notte».

(Per approfondire leggi qui: Bruxismo, come salvare denti e mascella)

«Può anche capitare che l’apertura eccessiva della mandibola costringa a rimanere con la bocca spalancata: in quel caso c’è stata una sublussazione del condilo mandibolare che è uscito dalla sua sede naturale», aggiunge il dottor Rizzi.

La fuoriuscita dei denti del giudizio, invece, può causare problemi all’articolazione? «L’emersione dei denti del giudizio può essere accompagnata da un’infiammazione momentanea ma non ha ricadute sulla struttura dell’articolazione».

Il clic mandibolare può essere accompagnato da dolore?

«Oltre a questi rumori o blocchi si può anche avvertire dolore per via dell’infiammazione dei tessuti», risponde il dottor Rizzi.

(Per approfondire leggi qui: Sapore metallico in bocca, ecco le possibili cause)

Come si può intervenire in caso di clic mandibolare? «Un intervento tempestivo con l’applicazione di un bite (un apparecchio), si riesce a ripristinare il suo corretto posizionamento e la sua piena funzionalità; se il paziente si rivolge a uno specialista dopo aver sottovalutato il problema, allora è possibile farlo solo parzialmente».

Il clic mandibolare può diventare cronico?

«Sì e può addirittura causare l’anchilosi dell’articolazione impedendo al paziente di aprire la bocca. Un intervento a più livelli può garantire una minima ma sufficiente apertura della bocca», conclude il dottor Rizzi.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita