Stai leggendo Vaccino antinfluenzale, non è controindicato in caso di artrite psoriasica

Featured

Vaccino antinfluenzale, non è controindicato in caso di artrite psoriasica

14/12/2015

L’artrite psoriasica non rappresenta un freno alla vaccinazione antinfluenzale che invece risulta essere indicata per le persone colpite. Di malattia psoriasica e vaccini si è parlato anche nel corso dell’ultimo congresso annuale dell’American College of Rheumatology di San Francisco, Stati Uniti.

(Per approfondire leggi qui: Artrite psoriasica, un aiuto dai farmaci anti-colesterolo?)

«L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica a base autoimmune che colpisce tipicamente persone affette da psoriasi o persone che hanno una storia familiare di psoriasi. Il suo trattamento prevede il ricorso a terapie immunosoppressive. La vaccinazione non è controindicata in caso di terapie a base di farmaci come il cortisone o di farmaci biologici come gli antiTnf-alfa. Solo i vaccini vivi sono controindicati», spiega il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e immunologia clinica dell’ospedale Humanitas e docente all’Università di Milano.

Vaccinazione antipneumococco sicura per chi ha artrite psoriasica

Il vaccino contro l’influenza contiene parti di virus inattivati e non particelle virali intere e attive. La vaccinazione antinfluenzale non è dunque controindicata: «Le malattie infiammatorie croniche che richiedono una terapia immunomodulatrice espongono chi è colpito alle complicanze dell’influenza; pertanto vaccinarsi contro i virus influenzali è raccomandato. Allo stesso modo – conclude il professor Selmi – anche la vaccinazione contro la malattia pneumococcica è sicura e benefica per chi è colpito, ad esempio, da artrite psoriasica».

(Per approfondire leggi qui: Artrite psoriasica, allo studio nuovi marcatori per la diagnosi precoce)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita