Stai leggendo Ciclo mestruale, ora il diario si tiene con le app

Featured

Ciclo mestruale, ora il diario si tiene con le app

10/12/2015

Le app hanno mandato in soffitta il diario del ciclo mestruale. Ora le ragazze possono restare aggiornate sull’arrivo delle mestruazioni grazie allo smartphone e alle decine e decine di applicazioni disponibili in italiano.

Tenere un diario per il ciclo mestruale dovrebbe essere una buona abitudine per ogni donna, sin dall’adolescenza. Con la prima mestruazione (il menarca) le ragazze, intorno agli 11-13 anni entrano nella pubertà e nella vita riproduttiva. In particolare nei primi due anni dopo il menarca, il ciclo mestruale delle ragazze è piuttosto irregolare.

«Avere un calendario dei propri flussi mestruali è un modo per conoscere meglio il proprio corpo e prendere coscienza degli eventi periodici del proprio ciclo riproduttivo», spiega la dottoressa Elena Zannoni, ginecologa e responsabile del Servizio di Chirurgia conservativa ed endoscopica di Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Il ciclo è irregolare? Scopri cosa fare)

Per le più “pigre”, ecco le app che tracciano il ciclo mestruale e che ricordano quando prendere la pillola

Il ciclo mestruale “normale” compare ogni 28 giorni. Spesso però la durata varia da donna a donna e in alcuni casi anche da ciclo a ciclo. Questo periodo è calcolato a partire dal primo giorno della mestruazione. Per tenere sotto controllo il ciclo è cruciale segnare la data delle prime mestruazioni. Per chi è vinta dalla pigrizia e non si ricorda di segnare queste date, ecco che arrivano in soccorso le applicazioni.

(Per approfondire leggi qui: La coppetta mestruale: istruzioni per l’uso)

Il calendario mestruale dunque si fa smart. Tantissime app, alcune con una grafica più adolescenziale, ricca di emoticon, altre con grafici e tabelle, permettono di tracciare tutto l’andamento del ciclo anche inviando notifiche. Basta inserire pochi dati e si potranno ricevere informazioni relative a ovulazione e fertilità, cambiamenti del muco cervicale, sintomi e altre condizioni come il peso e la temperatura corporea. I calendari mestruali possono anche aiutare le ragazze a ricordare quando prendere la pillola e quando hanno avuto rapporti sessuali.

Avere un diario del ciclo mestruale è importante per chi sta cercando di avere un figlio?

«Diciamo che è un mezzo che può essere utile per temporizzare e ottimizzare i rapporti in senso riproduttivo. Il rovescio della medaglia è che la donna diventi “schiava” dell’applicazione, limitando la propria vita sessuale ai giorni potenzialmente fertili, con ripercussioni negative sulla vita di coppia e generando stress e ansie immotivate», conclude la specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita