Stai leggendo Gravidanza, settimo mese: il piccolo “sente” sempre meglio

Featured

Gravidanza, settimo mese: il piccolo “sente” sempre meglio

25/12/2015

Con la 27ma settimana la gravidanza entra nell’ultimo trimestre. Il settimo mese si concluderà alla 30ma settimana e 4 giorni. Il piccolo avrà maggiori capacità sensoriali all’interno della pancia di mamma.

Cosa succede al feto in questa fase della gravidanza?

«I sensi del nascituro si stanno sviluppando velocemente. L’occhio diventa sensibile alla luce e anche l’orecchio nelle sue tre porzioni interna, media ed esterna, sta completando la sua maturazione», spiega la dottoressa Annamaria Baggiani, responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita di Humanitas Fertility Center.

«La struttura ossea e muscolare del feto si fa sempre più forte. Il piccolo alterna momenti in cui dorme e sta sveglio, non necessariamente secondo gli stessi ritmi della donna. Ecco perché capita che di notte il feto si muova dando quei tipici calcetti che non la lasciano riposare. Il suo peso corporeo cresce ancora e alla fine del settimo mese potrebbe raggiungere anche il chilo e mezzo». Anche all’interno del corpicino continua il processo di maturazione, nel cervello si formano sempre più connessioni.

Al settimo mese più attenzione per la pressione arteriosa della donna 

Ormai la pancia della donna è diventata un vero e proprio pancione. Per il peso che deve sostenere possono sorgere fastidi e disturbi: «La donna comincia a lamentare dolori sempre più intensi nella zona lombare e sacrale per la variazione della curva della colonna vertebrale legata al peso dell’utero gravido», sottolinea in conclusione la dottoressa. Infine, giunti in questa fase della gravidanza, la donna dovrà tenere sotto controllo con più attenzione la propria pressione arteriosa.

 

Gravidanza, nella precedente puntata:

Nella prossima puntata:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita