Stai leggendo Usare la bicicletta conviene: in Francia un premio ai lavoratori su due ruote

Featured

Usare la bicicletta conviene: in Francia un premio ai lavoratori su due ruote

01/10/2015

I lavoratori francesi che useranno la bicicletta per andare sul posto di lavoro riceveranno un contributo: 25 centesimi di euro per ogni chilometro percorso tanto all’andata quanto al ritorno, una cospicua indennità che renderà più pesante la loro busta paga. La misura è stata annunciata dal ministro dell’Ambiente Ségolène Royal e fa parte di un piano del governo francese per la sostenibilità ambientale.

L’iniziativa segue una fase sperimentale durata sei mesi nel 2014 che ha raggiunto un buon risultato: fra le aziende che volontariamente hanno aderito alla proposta il numero dei lavoratori in bicicletta è raddoppiato, passando da 200 a 419. La partecipazione sarà naturalmente volontaria e l’indennità sarà esentasse sia per le aziende che per i lavoratori.

L’obiettivo è incrementare l’impiego di mezzi alternativi ad impatto ambientale nullo come le biciclette per diminuire il livello di emissioni inquinanti nell’atmosfera. Ma l’iniziativa non farà bene solo all’aria e all’ambiente, o alle tasche dei lavoratori su due ruote. Anche la loro salute ne risentirà.

Muscoli tonificati e cuore allenato: i benefici della bicicletta

Usare la bicicletta con regolarità sostiene il benessere generale della persona poiché tonifica i muscoli, mantiene le articolazioni sane ed efficienti e il cuore allenato, aiuta la circolazione, migliora la capacità polmonare. E inoltre, permette di smaltire i chili di troppo.

(Per approfondire leggi qui: Andare in bicicletta, vantaggi e benefici)

I muscoli delle gambe, i polpacci, i glutei e le cosce si tonificano e si rinforzano. Le articolazioni delle anche, delle ginocchia e delle caviglie si mantengono attive ed efficienti. Andare in bicicletta consente di allenare l’apparato cardio-vascolare: mediante una diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione del sangue tale apparato si può allenare a resistere meglio alla fatica e a ridurre il rischio di malattia delle coronarie.

Dalla bicicletta una mano per perdere peso

L’effetto benefico delle pedalate riguarda anche l’apparato respiratorio: «Con l’impiego della bicicletta si può aumentare la capacità respiratoria e migliorare la funzionalità dell’albero bronchiale».

(Per approfondire leggi qui: Bicicletta, cosa mangiare prima e dopo?)

Mai però circoscrivere le proprie scelte salutistiche solo al trasporto e dunque all’uso della bicicletta. Andare in bicicletta può facilitare la perdita di peso e combattere l’insorgenza di cellulite, ma solo a patto che si segua una corretta alimentazione. Si perde peso solo quando il consumo calorico giornaliero è superiore alla quantità di calorie assunta giornalmente con l’alimentazione.

Bicicletta e salute, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita