Stai leggendo Pelle, l’estratto di arancia rossa contro eritemi e radicali liberi?

Featured

Pelle, l’estratto di arancia rossa contro eritemi e radicali liberi?

01/10/2015

Le arance rosse come nuovo presidio della salute della pelle? I danni da eritemi e infiammazioni causate dal fumo di sigaretta potrebbero essere trattati con il succo dei gustosi agrumi di Sicilia? A quest’ipotesi sta lavorando il Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. Il centro sta elaborando uno studio per valorizzare la biodiversità genetica delle arance rosse non solo per esaltarne il gusto ma anche per le sue proprietà salutistiche.

(Per approfondire leggi qui: Eritema solare: ecco i rimedi)

Come spiegano gli esperti del Crea, il toccasana per la pelle sarebbe il Roe, ovvero il Red orange extract, l’estratto delle arance rosse ottenuto dal succo e dai sottoprodotti della trasformazione degli agrumi. Sono stati condotti dei test sull’epidermide che ne dimostrerebbero l’effetto foto-protettivo nel trattamento di eritemi causati dalle lampade Uv. Tutto merito degli ingredienti attivi presenti nel succo in una quantità pari al 20%: antocianine, flavanoni, acidi idrossicinnamici e l’immancabile vitamina C.

(Per approfondire leggi qui: Con la vitamina C pelle protetta e difese immunitarie assicurate)

Un secondo studio invece ha esaminato l’attività antinfiammatoria dell’estratto di arance rosse efficace come antiossidante contro i radicali liberi generati dal fumo di sigaretta.

Vitamine e antiossidanti fanno bene se assunte con l’alimentazione

Secondo i professionisti di Humanitas, l’estratto di arance rosse, pur essendo ricco di sostanze antiossidanti, non porta alcun beneficio alla pelle se usato per la produzione di creme o lozioni. La pelle è un organo di difesa, non di assorbimento, quindi le sue cellule tendono ad eliminare e non ad assorbire le sostanze antiossidanti o le vitamine che entrano in contatto con la pelle.

Queste sostanze, come la vitamina C contenuta negli agrumi o le altre vitamine, il betacarotene e gli antiossidanti, possono risultare benefiche anche per la pelle ma solo se assunte tramite l’alimentazione e metabolizzate dall’organismo. Il consiglio è di mangiare agrumi o di berne il succo per godere delle proprietà che hanno e di ricorrere a trattamenti specifici dermatologici per gli eritemi.

(Per approfondire leggi qui: Vitamina A: protetti occhi e pelle, ma non solo!)

 

Pelle, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita