Stai leggendo Gravidanza, sesto mese: per la mamma aumento di peso e “false” contrazioni

Featured

Gravidanza, sesto mese: per la mamma aumento di peso e “false” contrazioni

04/12/2015

La fine del sesto mese è la fine del secondo trimestre di gravidanza. Dopo 26 settimane e 2 giorni di gestazione il feto avrà raggiunto una lunghezza che potrà superare i 30 cm, mentre il suo peso sarà intorno agli 800 grammi.

Ecco cosa succede al feto in questo mese: a spiegarlo è la dottoressa Annamaria Baggiani, responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita di Humanitas Fertility Center. «Il feto a partire dalla 24ma settimana di gravidanza ha completato il suo sviluppo e potrebbe essere pronto a nascere, anche se i rischi e le conseguenze di una nascita così precoce possono essere gravissimi».

«Le sue palpebre sono aperte ma c’è ancora la membrana pupillare, il feto può deglutire e inoltre si fanno evidenti le circonvoluzioni cerebrali, quei rilievi ondulati della corteccia cerebrale delimitati da solchi o scissure».

La permanenza del feto nell’utero, fino al termine della gravidanza, è fondamentale per il corretto sviluppo degli organi del bambino stesso e per la sua crescita post-natale. Viceversa, prima si verifica il parto e più gravi saranno le successive conseguenze patite dal nascituro.

Al sesto mese come sta la donna in gravidanza?

«Il peso corporeo della mamma aumenta e potrebbero peggiorare i problemi alla circolazione, in particolare alle gambe. Possono infatti comparire varici o edemi agli arti inferiori. Utili rimedi contro questi sintomi sono riposare con le gambe leggermente alzate o usare delle calze elastiche a compressione graduata indicate per future mamme.

«Ancora in questa fase – conclude la dottoressa – le donne potrebbero avvertire delle contrazioni, le cosiddette contrazioni di Braxton Hicks della durata di circa 30 secondi ma che non sono dolorose. Si fanno più intense nell’ultimo trimestre quando si avvicina il parto proprio perché le fibre dei tessuti muscolari dell’utero si stanno preparando al travaglio. Le donne che sentono queste contrazioni non devono preoccuparsi a meno che non siano accompagnate da forti dolori addominale e sanguinamenti. In questo caso le future mamme devono rivolgersi al medico di fiducia o al ginecologo».

 

Gravidanza, nella precedente puntata:

Nella prossima puntata:

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita