Stai leggendo Gravidanza, secondo mese: il feto comincia a prendere forma

Featured

Gravidanza, secondo mese: il feto comincia a prendere forma

13/11/2015

Nel corso del secondo mese di gravidanza il feto comincerà lentamente a prendere forma. Alla fine il suo aspetto sarà meno simile a un ammasso di cellule: un’ecografia renderà visibile la sua sagoma e cominceranno a distinguersi testa, corpo e abbozzi degli arti.

«Al secondo mese di gravidanza siamo tra la quarta e l’ottava settimana di gestazione. Il secondo mese si conclude dopo 8 settimane e 5 giorni. In questa fase il processo di proliferazione cellulare è in pieno svolgimento», dice la dottoressa Annamaria Baggiani, responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita di Humanitas Fertility Center.

«Nell’embrione cominciano a formarsi gli organi vitali, il cervello e il midollo spinale, il cuore, i polmoni, l’intestino, i reni e il fegato. Nel corso dell’ottava settimana si possono distinguere gli abbozzi degli arti superiori e inferiori», aggiunge la specialista.

Nel secondo mese si potrà ascoltare il battito cardiaco del feto

A proposito di cuore quando si può ascoltare per la prima volta il battito? «Nel corso di questo secondo mese il cuore comincerà a pulsare e, a partire dalla sesta settimana, si potrà visualizzare ed eventualmente ascoltare il battito con un’eco-doppler che ne amplifica il suono», risponde la dottoressa.

Alla fine del secondo mese l’embrione avrà raggiunto le dimensioni di un grosso fagiolo di circa 3 centimetri di lunghezza. «In questa fase – conclude l’esperta – già dalla quinta settimana, inizia ad abbozzarsi il peduncolo ombelicale con un punto di connessione tra l’embrione e il trofoblasto, ovvero il tessuto da cui il feto trae il nutrimento e che diventerà la placenta».

Intanto la mamma come sta? Il pancione è ancora di là da vedersi, molto probabilmente, ma i tradizionali sintomi della gravidanza, dai crampi alla sonnolenza alla nausea, ci sono e si fanno sentire di più.

(Per approfondire leggi qui: Osteopatia in gravidanza: come risolvere dolori e fastidi)

 

Gravidanza, nella precedente puntata:

Nella prossima puntata:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita