Stai leggendo Neoplasie multiple, alla ricerca del codice comune

Magazine

Neoplasie multiple, alla ricerca del codice comune

17/03/2015

Sul fronte della lotta al tumore, sono in progressivo aumento le persone guarite. Le ultime rilevazioni parlano di percentuali ben al di sopra del 50% di guarigione: per l’esattezza 55% per gli uomini e addirittura 65% per le donne. Dati che migliorano di anno in anno.

Di tumore si muore sempre meno, dunque. Una buona notizia che però si accompagna a un’altra meno positiva: chi guarisce di un tumore frequentemente ne sviluppa un altro, in un organo diverso da quello iniziale.

Quale connessione c’è tra la prima forma tumorale e quella che si sviluppa in seguito? Questo è ciò che si prefigge di studiare il gruppo di ricerca costituito in Humanitas e guidato dal dottor Armando Santoro, direttore del Cancer Center di Humanitas.

 

All’origine delle neoplasie multiple

«L’obiettivo è quello di risalire alla “chiave genetica” delle neoplasie multiple» sottolinea il dottor Santoro. I nuovi tumori che si sviluppano in chi è già guarito da una prima forma tumorale all’apparenza non sembrano essere correlati al tumore precedente. Per questo «è importante riuscire a identificare le eventuali alterazioni genetiche che potrebbero essere alla base dello sviluppo di più tumori nella stessa persona».

Per trovare il nesso che unisce le diverse forme tumorali sviluppate da uno stesso individuo, aggiunge il dottor Santoro «stiamo cercando di individuare “segni genetici” comuni tra le persone che hanno sviluppato almeno tre distinte neoplasie. Riuscire a trovarli significherebbe poter stabilire un nesso tra le alterazioni genetiche, appunto, e lo sviluppo di neoplasie multiple».

Una scoperta di questo genere avrebbe un forte impatto dal punto di vista clinico, conclude il dottor Santoro, «perché permetterebbe di sviluppare azioni di screening e prevenzione mirate, indirizzate a tutte le persone “portatrici” di quello specifico codice genetico individuato».

 

Commento a cura del dottor Armando Santoro

direttore del Cancer Center di Humanitas

La ricerca di Humanitas e il 5×1000

Il progetto di Humanitas “Alla ricerca della ‘chiave genetica’ delle neoplasie multiple” è tra i progetti che possono essere sostenuti attraverso il versamento del 5×1000.

Per avere più informazioni sui progetti di Humanitas da sostenere con il 5×1000 e per esprimere online la preferenza sull’area di ricerca cui Humanitas dovrà destinare i fondi del 5×1000, clicca qui.

 

Lotta ai tumori, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita