Stai leggendo Attenti al laser che cambia il colore degli occhi

Magazine

Attenti al laser che cambia il colore degli occhi

11/03/2015

Addio alle lenti colorate? Chi ha sempre desiderato gli occhi blu potrà ora “indossare” questo colore per sempre. Un’azienda americana ha messo a punto un laser in grado di cambiare il colore degli occhi da marrone a blu. Bastano venti secondi per correggere la sorte e acquisire definitivamente la sfumatura dell’iride più desiderata al mondo. La colorazione dell’occhio, infatti, è semplicemente una questione ereditaria.

Si sa, quello che è raro è prezioso: solo una minoranza di persone ha gli occhi blu, ma sono in tantissimi a invidiarli. Una garanzia di fascino che tanti cercano di ottenere in maniera artificiale applicando le lenti. Il trattamento laser a bassa intensità e di pochi secondi perfezionato dalla Stroma Medical, distrugge la superficie pigmentata degli occhi marroni, eliminando la melanina presente nello strato anteriore dell’iride. Tuttavia sono necessarie alcune settimane prima di poter sfoggiare il nuovo colore: l’organismo infatti deve rimuovere naturalmente il tessuto pigmentato.

 

«Dietro ogni occhio marrone si nasconde un occhio blu…»

L’azienda ha condotto diversi test in America Latina, tra Messico e Costa Rica, ottenendo risultati soddisfacenti. Secondo l’amministratore delegato della compagnia, dietro ogni occhio marrone si nasconde un occhio blu; basta rimuovere i pigmenti per permettere alla luce di diffondersi e riflettere solo alcune onde luminose, quelle blu per l’appunto. Un effetto simile a ciò che succede alla luce del sole che dona al cielo il suo tipico colore. Nelle iridi chiare poco pigmentate la luce raggiunge gli strati profondi e viene riflessa assumendo un colore chiaro. Nelle iridi brune, invece, ricche di pigmento, la luce non penetra fino agli strati profondi e non viene riflessa né diffratta.

Il trattamento, però, deve ancora ricevere l’autorizzazione dalle autorità sanitarie statunitensi. Alcuni specialisti hanno manifestato delle riserve a riguardo, sottolineando come l’intervento sui canali di drenaggio dell’occhio può aumentare la pressione e quindi il rischio di glaucoma. «Si tratta di un’operazione meramente estetica che può essere pericolosa per la salute del paziente», concorda il professor Paolo Vinciguerra, direttore del Centro Oculistico di Humanitas.

 

Commento a cura del dottor Paolo Vinciguerra

direttore del Centro Oculistico di Humanitas

 

Occhi, articoli correalti

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita